fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Compagnie Maître Guillaume


La Compagnie Maître Guillaume nasce nel 1985 dall’incontro tra danzatori e musicisti di sensibilità differenti, provenienti da varie formazioni di musica antica, danza barocca e contemporanea, musica e danza tradizionale. La ricerca parallela nella danza e nella musica, affrontata con passione da alcuni componenti della compagnia, alimenta il dinamismo dell’ensemble, che si prodiga in differenti produzioni: spettacoli, balli, incisioni.
La formazione strumentale si avvicina al broken consort, cioè un ensemble di strumenti di famiglie differenti che permette di sfruttare colori diversi, accordati di volta in volta, anche in virtù di un’antica arte dell’improvvisazione, all’effetto espresso dai gesti e al portamento dei danzatori. Le coreografie degli spettacoli si basano su vari trattati cinquecenteschi e sulla conoscenza di un vasto repertorio di danze tradizionali, sviluppati poi secondo diversi criteri: la ricostruzione, resa possibile grazie a diversi documenti, ed il lavoro di sintesi coreografica e musicale; la composizione, realizzata in stretta relazione con la musica, utilizzando e combinando i passi appresi nelle principali opere di riferimento; la creazione vera e propria di coreografie originali, nel rispetto dello stile e del carattere proprio di ogni danza.
La compagnia, guidata attualmente da Sophie Rousseau, ha scelto di amplificare elettronicamente i suoi spettacoli, poiché le sale di spettacolo attuali non permettono di restituire appieno la ricchezza del timbro degli strumenti utilizzati: grazie al lavoro di un fedele tecnico del suono, il risultato è una reale “simulazione acustica” piuttosto che una sonorizzazione di potenza, che valorizza al meglio il timbro e la localizzazione degli strumenti.
Tra le attività annuali la compagnia organizza, oltre ai balli e ai concerti, anche laboratori per bambini sul canto corale e seminari per adulti.