Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Nu Troop


Formato nel 1991 da Gary Crosby, Nu Troop basa il proprio stile sugli Art Blakey’s Jazz Messengers e rappresenta un tramite per introdurre giovani musicisti jazz di talento nel circuito mondiale. Crosby è infatti uno dei membri fondatori di Jazz Warriors, nato nel 1985 per promuovere i jazzisti neri, a cui fa seguire il progetto Tomorrow’s Warriors, in cui, soprattutto grazie alle session di improvvisazione al Jazz Café, diventa possibile per i giovani talenti esibirsi a fianco di musicisti già affermati: è dal successo di questa iniziativa che nasce il gruppo Nu Troop, in cui confluiscono cinque tra i migliori esordienti selezionati, oltre naturalmente lo stesso Crosby.
Dopo essere stata band residente al Jazz Café per due anni, dal 1994 Nu Troop comincia una serie di tournées, in Gran Bretagna e in tutta Europa, sviluppando anche progetti innovativi come It’s Miles to Coltrane, spettacolo nato in collaborazione con JazzXchange Music & Dance Company in cui si combinano jazz dal vivo e danza contemporanea. A conferma della grande notorietà raggiunta, i concerti di Nu Troop sono stati ripresi in numerosi programmi jazz da emittenti come BBC e MIPTV, mentre nel 1998 il gruppo è stato premiato come Best Ensemble 1998 al Jazz à Vienne Festival e al Concours International d’Orchestres in Francia. Il leader, Gary Crosby, è uno dei più popolari e versatili bassisti nel Regno Unito, già collaboratore di jazzisti del calibro di Courtney Pane, Steve Williamson, Andy Hamilton, Cleveland Watkiss e Ernest Ranglin.
L’ultima apparizione dell’originale Nu Troop risale al 2000, quando i componenti fondatori hanno dato inizio a progetti solisti o formato altri ensemble: Crosby ha dato quindi vita ad una nuova versione del gruppo, che ha inaugurato il suo tour europeo all’Ealing Jazz Festival a Londra, riscuotendo grandi consensi soprattutto nella sua tappa berlinese.
Al 2003 risale l’album Migrations, registrato con l’etichetta Dune.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.