fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

APHEX TWIN

Rephlex


Sabato 12 novembre eccezionale performance di Aphex Twin alla Fiera di Roma nell’ambito del Romaeuropa Festival 2005. Con lui ci saranno Todd Osborn aka Soundmurderer e Pierre Bastien.
Aphex Twin (alias Richard D. James) è probabilmente l’artista più innovativo ed influente nella storia recente dell’electromusic.
Figura quasi mitica, è stato l’enfant prodige della ‘trance dance’ dei rave britannici dei primi anni ’90. Fra i promotori del revival della ‘kosmische musik’, fra echi di Cluster e di Jarre, di Tangerine Dream e di Kraftwerk, Aphex Twin è attivo fin dalla metà degli anni ’80 e incide il suo primo EP “Aphex Twin” (Rephlex) nel 1991.
La sua etichetta, la Rephlex Records, è una fra le più famose della scena underground europea degli ultimi quindici anni. Ha sviluppato nel tempo uno stile unico, il ‘Braindance’, che spazia tra i generi più diversi: musica classica, popolare, elettronica, ambient, hip-hop, electro, house, techno, breakbeat, hardcore, raggae, garage e drum and bass.
AFX rifugge dalla perfezione asettica della tecnologia digitale, preferendo utilizzare apparecchiature analogiche della generazione precedente e, pur avendo come stile di riferimento il battito frenetico di percussioni poliritmiche e cluster tonali di tastiere, ha esplorato territori molto lontani fra loro, ponendosi al di sopra della mischia dell’house e della techno e costituendo ponte fra passato e presente della musica elettronica.

© xtm.it
musica
APHEX TWIN
Rephlex
Disco Assault Systems Inc
con Aphex Twin, Richard D. James, DJ Grant Wilson, Rephlex Live Act, VJ DDG Crew