Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Inaugurazione della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

K. Szymanowski | A. Pappano | Masbedo | Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia

Król Roger (Re Ruggero)


Con l’opera Król Roger di Karol Szymanowski (1924), il Direttore Antonio Pappano ha scelto d’inaugurare la Stagione Sinfonica 2017 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per l’occasione, Romaeuropa Festival ha invitato MASBEDO a interagire con l’orchestra per realizzare un progetto visivo live di regia in presa diretta e proiezioni video. Più volte ospite del Festival, il duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970) torna a ragionare sulla relazione tra figura, suono e spazio. Al lavoro di ripresa e manipolazione in presa diretta di oggetti e immagini, disposti su un tavolo, si aggiungono la presenza e i movimenti di orchestra e cantanti. Proprio loro sono protagonisti dei video realizzati attraverso due telecamere poste in fondo alla sala e inseriti all’interno delle immagini più astratte costruite appositamente dagli artisti. Un modo per rivelare gli aspetti più appassionanti del Re Ruggero, accompagnando la narrazione del libretto ambientato in una Palermo normanna e noto per essere una sofisticata rivisitazione de Le Baccanti di Euripide.

Crediti

Direttore Antonio Pappano Regia in presa diretta, Proiezioni video Masbedo Baritono Lukasz Golinski (Re Ruggero II di Sicilia) Soprano Lauren Fagan (Roxana, Regina di Sicilia e moglie di Ruggero) Tenore Edgaras Montvidas (Il pastore) Basso Marco Spotti (Arcivescovo) Mezzosoprano Helena Rasker (Badessa) Tenore Kurt Azesberger (Edrisi, Consigliere di Ruggero) Foto MASBEDO © Jacopo Salvi

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.