Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Digitalive

Online
3 Ottobre 2020
digitalive - extract

Éric Minh Cuong Castaing | Shonen

Phoenix – Process of creation in situation of Conflict


Phoenix – Process of creation in situation of Conflict


Tra il 2016 e il 2018, prima di un tour in Francia e nel mondo, Phoenix di Éric Ming Cuong Castaing e della sua Shonen Company è stato uno spazio di incontro non solo tra due distanti aree geografiche del mondo ma anche tra due visioni differenti della pratica coreografica e della sua necessità politica. Shonen presenta online per Romaeuropa una conferenza costruita attraverso il dialogo tra il coreografo francese e il danzatore palestinese Mumem Khalifa da Gaza. In quest’occasione i due artisti, che hanno lavorato insieme attraverso Skype per due anni al fine di costruire il loro spettacolo, si confronteranno per la prima volta affrontando il tema della relazione tra il corpo in movimento e i droni come macchine di sorveglianza. La conferenza combina video, danza e uno scambio con il pubblico.

Bio

Éric Minh Cuong Castaing  Artista associato al Ballet National de Marseille, Éric Minh Cuong Castaing esplora le modalità relazionali, le rappresentazioni e la percezione dei corpi nell’era delle nuove tecnologie. I suoi spettacoli mettono in discussione le dicotomie reale/finzione, natura/cultura, organico/artificiale. Nato a Seine-Saint-Denis si forma nell’ambito delle arti visive. Si diploma all’Ecole de l’Image des Gobelins (Parigi) e lavora per diversi anni come graphic designer per il cinema d’animazione. Interessato alla coreografia e alla sua dimensione live, scopre l’hip-hop nel 1997, poi il Butoh studiando con i maestri Carlotta Ikeda e Gyohei Zaitsu, infine la danza contemporanea attraverso il coreografo e artista tedesco VA Wölfl. Con la sua compagnia Shonen ha strutturato il suo lavoro come un dialogo tra danza, corpo e nuove tecnologie (robot umanoidi, droni, realtà aumentata ecc.). Dal 2011, anno in cui la compagnia si è strutturata, ha creato 20 opere tra performance, film e installazioni ospitate in Francia e in Europa (CN D Paris, Centquatre Paris, MAC Créteil, tanzhaus nrw Dusseldorf, Tanzquartier Vienna ecc.). Shonen riceve il supporto del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese (Drac Paca, CNC-Dicréam) e ha ottenuto numerosi premi (Audi talents 2017, Brouillon d’un rêve arts numériques Scam, bourse Créateur numérique Lagardère, bourse chorégraphique SACD–Beaumarchais, Premier prix de l’Audace artistique et culturelle fondation Culture & Diversité).

 

Crediti

Phoenix – Process of creation in situation of Conflict : una conferenza con Mumen – danzatore (Gaza), EricMcc – coreografo (Marseille), Marine (critica d’arte in viaggio a Gaza) e la traduttrice Tamara (a Beyrouth) con immagini, video e danza in real time intorno alla creazione di Phoenix e ai suoi temi.