fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Anni Luce - Situazione Drammatica

Tommaso Fermariello

Anna


Anna è tornata a casa. Anna, quella che a sedici anni ha massacrato la madre e la sorella con un coltello da cucina. Anna che è stata perdonata dal padre: nei quindici anni di carcere lui le è stato sempre accanto, e ora è pronto ad aspettarla a casa. Ma ci sono anche altri ad attenderla: una coppia, i suoi futuri vicini di casa, che sono pronti a fare giustizia, convinti che Anna non meriti di essere uscita dal carcere; e un uomo, misterioso, che vede in lei una possibile compagna di vita. Il ritorno a casa di Anna diventa un viaggio attraverso il suo passato, un incontro con il male che cambia la vita di tutti i personaggi. Il testo prende spunto da un famoso caso di cronaca e ne esplora i limiti, scatenando una riflessione sull’odio. Il fatto di cronaca diventa una moderna tragedia che ci pone di fronte agli isterismi e alla violenza della nostra società contemporanea.

 

Situazione Drammatica
Seconda edizione romana del progetto dedicato alla nuova drammaturgia che, nella particolare articolazione pensata appositamente nella rassegna Anni Luce_osservatori di futuri possibili dedica un focus ai principali concorsi di drammaturgia nazionali. Protagonista delle prime due giornate è il Premio Hystrio – Scritture di scena di cui sarà possibile ascoltare e conoscere il testo vincitore dell’edizione 2020/21 assieme ad un testo selezionato fra i finalisti da Situazione Drammatica per il suo particolare interesse.

La formula di Situazione Drammatica prevede la condivisione con il pubblico di una copia del testo originale, lavorata con tutte le note di lettura apportate dagli attori coordinati da Tindaro Granata, ideatore e curatore degli appuntamenti romani del progetto. Il testo rilegato rimane a disposizione degli spettatori come ricordo della serata e strumento di ulteriore conoscenza dell’opera drammaturgica e del processo di vivificazione che ne viene fatto sulla scena.

 

 

 

Crediti

Segnalazione Situazione Drammatica

Anna di Tommaso Fermariello
leggono Caterina Carpio, Lisa Lippi Pagliai, Luisa Merloni, Emiliano Masala, Lorenzo Terenzi, Francesco Villano

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione