fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Anni Luce

Focus Premio Riccione per il Teatro / Premio Tondelli

Situazione Drammatica


Seconda parte dell’appuntamento con Situazione drammatica, il format ideato da Tindaro Granata, ospitato nell’ambito di Anni Luce e dedicato alla nuova drammaturgia italiana. Due giorni dedicati al Premio Riccione per il Teatro 2021 con la lettura dei testo vincitori della 56° edizione del Premio Riccione e della 14° edizione del Premio Pier Vittorio Tondelli per autori under 30.


 

Il vincitore del premio Pier Vittorio Tondelli
Nicolò Sordo con il testo OK Boomer
leggerà in apertura di serata un estratto del testo.

A seguire, il testo vincitore del premio Riccione
Pier Lorenzo Pisano – Carbonio
con Francesco Villano, Francesca Turrini e con la presenza dell’autore.


Sinossi

OK Boomer anch’io sono uno stronzo di Nicolò Sordo
Il sabato pomeriggio, in un negozio di articoli sportivi di un centro commerciale, ladruncoli di ogni genere prendono d’assalto tutto ciò che gli capita a tiro.
Un ragazzino, beccato a rubare un paio di Nike Air, porta accidentalmente alla luce una realtà ben più torbida che si cela nel seminterrato del negozio: un laboratorio dove lavorano immigrati irregolari ridotti in schiavitù.
Un manipolo di eroi improvvisati cerca disperatamente di salvarli, ma solo per salvare sé stessi e le proprie esistenze mediocri.
Una finta lotta al capitale, un rimpallo di colpe tra boomers che immancabilmente scaricano la responsabilità del loro ennesimo fallimento sul ragazzino adolescente.

CARBONIO di Pier Lorenzo Pisano

Si è verificato il primo incontro ravvicinato con una forma di vita aliena. Non è il solito video sgranato fatto con una telecamerina: l’hanno visto tutti, centinaia di testimoni, di foto, di video. Cosa significa entrare in contatto con qualcosa di estraneo? Cos’è un “alieno”, il totalmente diverso da noi? “CARBONIO” ci interroga su questioni che riguardano la nostra contemporaneità, la nostra natura profonda e il senso della realtà che ci circonda

 


La formula di Situazione Drammatica prevede la condivisione con il pubblico di una copia del testo originale, lavorata con tutte le note di lettura apportate dagli attori coordinati da Tindaro Granata, ideatore e curatore degli appuntamenti romani del progetto. Il testo rilegato rimane a disposizione degli spettatori come ricordo della serata e strumento di ulteriore conoscenza dell’opera drammaturgica e del processo di vivificazione che ne viene fatto sulla scena.

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione