Powered by REF è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata ad artiste ed artisti under30 che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance. La call 2022 ha selezionato tre progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati che riconoscono nelle possibilità messe a disposizione dal bando un’occasione di crescita e sviluppo per il proprio percorso creativo. Partecipano alla rete di Powered by REF: carrozzerie n.o.t, 369gradi, periferie artistiche – Centro di residenza multidisciplinare della Regione Lazio, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Cranpi.
Il dilemma dei cento girasoli fotovoltaici nasce dall’esigenza di Matrice Teatro di interrogarsi sulla questione ambientale e sulle diverse modalità di cura del pianeta Terra. Lei e Lui camminano verso la fine della loro relazione, verso la fine del mondo. Pur continuando a amarsi, viaggiano ormai su binari differenti: Lei sogna di poter, un giorno, andare a vivere in un eco villaggio, Lui di progettare i suoi robot in America; Lui vorrebbe dei figli, Lei cento girasoli fotovoltaici. Nelle loro discussioni, si palleggiano temi relativi alla questione ambientale: d’altronde, Lui ingegnere di intelligenze artificiali, Lei attivista per la zero waste life, non possono non essere costantemente a contatto con il problema-ambiente. Le due strade si mescolano, pur essendo ognuno convinto della propria idea. Ma esiste una risposta precisa? O ci contraddiremo fino alla fine del mondo?
Bio
Matrice Teatro è una compagnia di attori under 28 diplomati presso la Scuola di Teatro A. G. Garrone di Bologna. Ne Il dilemma dei cento girasoli fotovoltaici sono coinvolt* Virginia Cimmino, Matteo Dagnino e Claudia Perossini. Nel 2021 realizza tre produzioni teatrali: Una cosa bella, Funambole e Notti in Bianco. Collabora con il Left Bank Theatre (Kyiv) sotto la regia di Matteo Spiazzi e attualmente, sostiene il progetto Stage for Ukrainian.
Crediti
Drammaturgia e Regia: Virginia Cimmino
con: Claudia Perossini, Matteo Dagnino
consulenza luci e visual: Giulia Argenziano
Tutor di progetto: Fabiana Iacozzilli