REF2022 rinnova la sua attenzione alle nuove scritture per la scena attraverso il progetto Situazione Drammatica curato da Tindaro Granata e ospitato da Anni Luce in rete con i prestigiosi premi nazionali dedicati alla nuova drammaturgia. Novità assoluta per questa edizione del festival è una segnalazione speciale del REF che intende monitorare e selezionare tra i testi presentati ai premi quelli particolarmente attenti a tematiche interculturali assumendo così un ruolo attivo di monitoraggio e osservazione delle nuove proposte drammaturgiche.
Situazione Drammatica prevede la mise en espace dei testi selezionati e la loro condivisione con il pubblico anche attraverso una copia cartacea lavorata dalle attrici e dagli attori di volta in volta coinvolti. Il testo rilegato rimane a disposizione degli spettatori come ricordo della serata e strumento di ulteriore conoscenza dell’opera drammaturgica e del processo di vivificazione che ne viene fatto sulla scena.
8 NOVEMBRE – FOCUS PREMIO HYSTRIO
h 19.30 Il libro delle parole nuove di Simone Corso
Leggono Annabella Lu, Silvia Gallerano, Michele Schiano di Cola, Francesco Spaziani, Ivano Picciallo
interventi musicali: Francesco Leineri
Segnalazione Romaeuropa per Situazione Drammatica al Premio Hystrio Scritture di Scena
Bio
Simone Corso nasce a Patti (ME) nel 1990. Dopo la laurea in discipline dello spettacolo presso l’Università di Messina è attore per Michele Di Mauro, Ninni Bruschetta e Giorgio Bongiovanni. Nel 2015, debutta col suo primo testo, Contrada Acquaviola n°1, per la regia di Roberto Bonaventura cui seguono, negli anni, Vina Fausa – In morte di Attilio Manca diretto da Michelangelo Maria Zanghì, Dante Muore (vincitore del bando internazionale Giovani Artisti per Dante di Ravenna Festival) di cui è anche regista, Vento da Sud-Est di cui è autore insieme ad Angelo Campolo, Lo scoglio del mannaro, Casca il vento (esito del progetto teatrale Il deserto e la fortezza finanziato dal fondo PSMSAD dell’INPS) e 82 pietre (vincitore della VI edizione de I Teatri del Sacro) di cui è anche regista. Negli anni continua a formarsi seguendo diversi stage con Claudio Collovà, Claudio Longhi, Richard Schechner, Massimiliano Civica, Ivan Vyrypaev, Marius Von Mayenburg. Nel 2020 è tra i partecipanti al corso Perfezionamento Dramaturg Internazionale, presso la Scuola di teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Nell’estate 2021 è stato selezionato tra i dieci partecipanti per il workshop tenuto dal leone d’oro Krysztof Warlikowski presso Biennale College Teatro. Il suo ultimo testo, Bestie incredule, è stato selezionato tra 300 pervenuti da tutta Italia nell’ambito del progetto Mezz’ore d’autore di Fondazione Teatro Due di Parma, messo in scena dall’Ensemble Stabile degli Attori di Teatro Due con la regia video di Lucrezia Le Moli e trasmesso sui canali YouTube e Facebook della Fondazione nel periodo di chiusura dei teatri a causa della crisi da Covid-19. Nel febbraio del 2022 lo stesso sarà messo in scena con la regia di Nicoletta Robello, una co-produzione Fondazione TeatroDue di Parma e Nutrimenti Terrestri Compagnia Teatrale. Parallelamente sarà pubblicato da CuePress con una prefazione di Paolo di Paolo e una nota di Paola Donati. Nel gennaio del 2022 Simone Corso ha ricevuto il Premio di Operosità e Incoraggiamento del fondo PSMSAD dell’INPS.