Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Presentato con Treccani

Villa Medici - Accademia di Francia - Terrazza del Bosco
20 Settembre 2022
le parole delle canzoni - musica - talk

Le parole delle canzoni

Laila Al Habash + Nadia Terranova


Laila Al Habash + Nadia Terranova

Torna il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e ospitato per il secondo anno dal REF nella cornice di Villa Medici – Accademia Di Francia.
Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi del cantautorato e della musica pop/urban italiana.

Il primo appuntamento del ciclo vede protagonista Laila Al Habash, classe 1998, sangue romano e palestinese, e già tra le grandi promesse della scena musicale italiana grazie al suo album d’esordio Mystic Motel (2021, Undamento) in cui vanta feat con Coez e collaborazioni con produttori come Niccolò Contessa e Stabber. A dialogare con lei è Nadia Terranova (Messina, 1978), autrice tradotta in tutto il mondo di romanzi come Addio Fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022) e di diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020) e Il Segreto (Mondadori 2021 e Premio Andersen 2022). 

Bio

Classe 1998, con la sua musica e la sua personalità LAILA AL HABASH sta costruendo un nuovo tipo di pop. Ironica, carismatica, schietta ed emotiva, nelle sue canzoni esplode tutto il suo talento e conferma quelle vibes e quella freschezza uniche nella scena. Un sound fluido dove mescola un gusto sempre personale con melodie e una scrittura che richiamano mondi e generi diversi e una naturale raffinatezza di immagini e parole. Il 05/11 ha pubblicato per Undamento MYSTIC MOTEL, il primo album ufficiale prodotto da Niccolò Contessa e STABBER. Nel disco anche la collaborazione con Coez nella traccia “Sbronza”, unico feat dell’album. Laila cresce con il mito di Raffaella Carrà e di Mina, suoi punti di riferimento tanto stilistici quanto musicali, che mescola nelle canzoni con influenze più contemporanee come Kali Uchis, Baustelle e Devendra Banhart. Nel 2019 pubblica Come Quella Volta, Zattera e Bluetooth, tre canzoni incluse nella colonna sonora di Summertime, serie Netflix italiana che è arrivata ai primi posti nelle classifiche Netflix mondiali. Dopo aver conseguito la laurea in economia e management, nel 2020 si trasferisce a Milano per dedicarsi totalmente al suo progetto artistico. Quell’anno esce per Undamento “Rosè”, un brano onirico che racchiude preziose e brillanti arie disco e R’n’B composto con il visionario artista svizzero Tatum Rush. Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta Undamento e il 26 febbraio pubblica il suo primo EP dal titolo Moquette, prodotto da Niccolò Contessa e Stabber. Moquette è un disco fatto di suoni avvolgenti e grezzi che fanno da sfondo a un flusso di parole dolci e sincere. Dopo l’estate annuncia l’uscita del suo primo album ufficiale, anticipato dai singoli “Ponza”, “Oracolo” e “Gelosa”. Canzone dopo canzone e un primo tour ufficiale nell’estate 2021 che ha toccato le più importanti città e festival italiani, Laila sta conquistando migliaia di persone.

NADIA TERRANOVA è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti) e Il Segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022). È tradotta in tutto il mondo.