Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mattatoio
14 Ottobre 2023
ghost track

Ghost Track #2

BROCCOLI_la natura, la speranza ed altre cose verdi che non mi mangio


Ghost Track è il progetto del Romaeuropa Festival dedicato alle autorialità poliedriche e ai nuovi formati della parola e della scena; una sezione che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico ed incursioni musicali in un nuovo spazio intimo, originale ed informale all’interno della Galleria delle Vasche della Pelanda.

In questa nuova edizione, con la guida sapiente di Gioia Salvatori – protagonista e main host di tutti gli appuntamenti- ed il coordinamento musicale di Simone Alessandrini, accoglieremo in due week-end dedicati tanti ospiti speciali e giovani voci per attraversare temi, difficoltà, angosce e relazioni possibili ed impossibili dei nostri tempi.

“Il tutto bevendo e da seduti. Perché” – come ci dice l’autrice- “il mondo pesa”

main host GIOIA SALVATORI
coordinamento musicale SIMONE ALESSANDRINI


14.10
#2 / BROCCOLI_la natura, la speranza ed altre cose verdi che non mi mangio

Il secondo appuntamento di Ghost Track si interessa del rapporto tra noi e la natura. Lo indagheremo insieme al filosofo Paolo Pecere a cui faremo domande e da cui riceveremo risposte o -verosimilmente- altre domande che ci complicheranno la vita anche di più. Che questioni attanagliano i vegetali? Cosa sa la natura che noi ignoriamo? C’è speranza nelle insalate? E nel futuro? E quanto il nostro starcene come broccoli nella vita -se messo a servizio della giusta causa- può contribuire a cambiare noi, il mondo e a per fare spazio a nuovi discorsi sulle cose? Una serata per umani inadatti e vegetali competenti. Ospite anche Caterina Marino, attrice e autrice, che da sempre indaga tutto dell’essere spaesati, quindi anche questo.

Ospiti: Paolo Pecere + Caterina Marino e con la partecipazione musicale di Evita Polidoro.

Bio

Gioia Salvatori nata a Roma, attrice e autrice. Lavora come attrice tra gli altri con Elio Germano, Lucia Calamaro, Compagnia Capotrave/ Kilowatt, Gigi Dall’Aglio, Michela Lucenti/Balletto civile. Lavora come drammaturga per il teatro e scrive per la radio. Scrive e conduce insieme a I. Talarico, D. Parisi, C. Raimo il programma ‘Le ripetizioni” in onda da novembre 2021 su Radiorai3. I suoi monologhi comici sono stati ospiti del programma tv Propaganda Live e nell’ultimo anno ha partecipato al format comico teatrale di Serena Dandini Vieni avanti Cretina! Dal 2012 ha aperto un blog Cuoro contenitore di satira di costume che dialoga col web e con i linguaggi dei nuovi media e che è anche uno spettacolo teatrale che si declina diversamente di volta in volta a seconda dei temi affrontati.

Simone Alessandrini è uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano. È leader di “Storytellers”, quintetto con il quale incide due dischi prodotti dall’etichetta Parco della Musica Records: Storytellers (2017) e Mania Hotel (2021). Nel Top Jazz 2018 e 2021 della rivista Musica Jazz, viene inserito tra i primi dieci musicisti nella categoria ‘miglior talento emergente italiano’. Nel 2017 viene citato come miglior talento emergente italiano dalla rivista The Mellophonium Online. Ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani.  Ha suonato in studio e dal vivo con Francesco Bearzatti, Paolo Damiani, Fabrizio Bosso, Ralph Alessi, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Martha High, Lorie Cotler, Glen Velez, Franco Petracchi, Lei Liang e molti altri. È molto attivo anche in ambito pop, con collaborazioni come Mannarino, Daniele Silvestri, Emma Nolde.