Nata a Londra e attualmente residente a S’ALA in Sardegna, la compagnia Igor x Moreno è  stata fondata da Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando. Sin dall’inizio la compagnia si è distinta per una proposta coreografica energica e sorprendente, capace di divertire, ammaliare e, quando necessario, di sconvolgere il pubblico – al di là di qualsiasi confine disciplinare, Igor x Moreno costruisce le proprie pièce come fotografie di frammenti di umanità . Karrasekare si ispira alle tradizioni carnevalesche pagane della Sardegna e dei Paesi Baschi per indagare i rituali e le tradizioni catartiche. L’energia di questi rituali entra a far parte della scrittura coreografica e costituisce un terreno nel quale ritrovare l’eccitazione dello stare insieme e scontrarci con il nostro senso di decenza e pudicizia.
Si avvisa il gentile pubblico che all’interno dello spettacolo sono presenti effetti con luci stroboscopiche.
Igor x Moreno è la firma dei lavori creati dai coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas in collaborazione con un team esteso di artiste e artisti.  Le opere di Igor x Moreno nascono dalla fascinazione per le persone e per ciò che ci rende animali così speciali.
Fondata nel 2012 a Londra, la compagnia si è trasferita in Sardegna nel 2019, quando i due coreografi hanno preso la direzione artistica della compagnia di produzione S’ALA.
I processi creativi prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità , la pazienza alla produttività . Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utile strumento di comunicazione. Lavorano con rigore e con leggerezza. Credono nell’importanza dell’inconcludenza.
Il team – sparso per l’Europa – si riunisce in Sardegna, da dove i lavori di Igor x Moreno hanno circuitato non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America, Africa e Asia. Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards; i loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la  British Dance Edition.
Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando sono un duo artistico affiliato a The Place (Londra), fanno parte della direzione artistica di S’ALA – spazio per artist* (Sassari) e sono membri della Cultural Advisory Board del British Council Italy.
Già ospiti al Romaeuropa Festival nel 2013 con TAME GAME e nel 2015 con Idiot-Syncasy nell’ambito delle giornate dedicate alla danza.Â
Regia di Moreno Solinas e Igor Urzelai
Interpreti Margherita Elliot, Marcella Mancini, Alessio Rundeddu, Matteo Sedda, Giulia Vacca, Igor Urzelai Hernando, Moreno Solinas
Consulenza drammaturgica: Simon Ellis
Musiche Originali, Sound design e Direzione tecnica: Edoardo Robert Elliot
Luci: Joshie Harriette
Scenografia e costumi: di KASPERSOPHIE
Stage Manager: Giovanni Spada
Project producer: Davide Pisano
Amministrazione:Â Anna Paola Della Chiesa
Prodotto da: S’ALA e The Place
Co-prodotto con Theatre De La Ville, Fuorimargine | Centro di produzione della danza in Sardegna, Romaeuropa e Bora Bora
In collaborazione con Toscana Terra Accogliente (con residenze a Anghiari Dance Hub e Armunia, e co-finanziamento di Fabbrica Europa), Oriente Occidente, HKD – Croatian Cultural Centre.
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, RAS – Regione Autonoma Della Sardegna, Fondazione Di Sardegna.