Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Omaggio per Ada d’Adamo

mattatoio
20 Ottobre 2023
dancing days

Le parole di Ada per la danza

Gaia Clotilde Chernetich
Francesca Manica


Gaia Clotilde Chernetich <br> Francesca Manica

Collaboratrice di lungo corso di Romaeuropa Festival, per cui ha curato numerose edizioni, e vincitrice di diversi premi letterari tra cui il Premio Strega 2023 col suo romanzo Come d’Aria (Elliot) , Ada d’Adamo (1967-2023) è stata un’intellettuale – danzatrice, studiosa e scrittrice – che ha fatto della danza non solo un oggetto di studio o materia di lavoro, ma una vera e propria prospettiva di osservazione del mondo.

La sua scrittura, nata per e attraverso la danza, sarà al centro di un simposio che radunerà numerosi artisti che l’hanno conosciuta da vicino e che con lei hanno condiviso tratti più o meno lunghi del proprio percorso artistico.

Alcuni brani selezionati, tratti dai suoi scritti su arte, danza e coreografia, saranno il punto di partenza di una discussione corale, dove le voci di coloro che le sono stati vicini potranno convergere e mescolarsi, aprendo nuovi punti di incontro e inedite prospettive dentro il suo pensiero coreografico.

Questo omaggio per Ada d’Adamo prevede che al centro del cerchio attorno al quale prenderemo posto ci sarà dunque la sua scrittura, il suo pensiero e il contributo che ha dato alla scena delle arti dal vivo dagli anni Novanta in poi. Oggi, insieme al romanzo pubblicato quest’anno da Elliot Edizioni, le sue parole e i suoi scritti specialistici sulla danza rappresentano un’eredità preziosa e accessibile in cui è possibile riannodare i fili del passato e, molto spesso, osservare interessanti e inaspettate promesse di futuro.

Intervengono: Emio Greco, Silvia Rampelli, Chiara Ossicini, Francesca Pennini, Alessandra Sini, Luc Bouy  e con il contributo di Chiara Bersani e Marta Ciappina

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili: QUI.