Il percorso di LineUp! si conclude nel segno della festa. Dopo la reinvenzione delle sonorità napoletane e sarde, gli attraversamenti geografici, sonori e identitari, il percorso tracciato conduce ai beat vocali nudi e cristallini della milanese Marta Tenaglia per riportarci infine a Roma con Whitemary e la sua elettronica esorcizzante e terapeutica: testi in italiano, sintetizzatori analogici, vibes techno, follia senza rimpianti.
Bio
Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Il cammino di Marta è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione di Bonsai per poi proseguire con altri due singoli, Ventilatore e Alda Merini centravanti. Un percorso già ricco di riconoscimenti che l’ha portata ad essere inserita in numerose playlist, tra cui la prestigiosa New Music Friday Italia di Spotify e a essere l’unica artista italiana selezionata da YouTube Music nella playlist “Women on the rise. Con il suo terzo singolo Alda Merini centravanti, oltre ad essere stata scelta tra le canzoni più belle del 2021 per Lifegate Radio, è stata “Artista del mese” di MTV New Generation vedendo il suo videoclip in rotazione su MTV Music. Anche Alessio Bertallot ha da subito scommesso su di lei ospitando le sue canzoni più volte all’interno del suo programma Casa Bertallot e l’illustratore e musicista Alessandro Baronciani l’estate 2021 l’ha invitata per performare all’interno del suo spettacolo “Quando tutto diventò blu”.
Il suo quarto singolo Osmanto ha proseguito la scia dettata dalle prime uscite: con il brano Marta è entrata nel mirino di EQUAL Italia di Spotify.
Chi può, il quinto singolo presentato, ha sancito definitivamente il talento dell’artista vedendo il video presentato in premiere su Vogue e godendo di numerosi e importanti posizionamenti digitali, tra cui le playlist New Music Friday Italia e Fresh Finds Italia di Spotify, la copertina di Nuovo R&B di Radial sia su Spotify che su Apple Music, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli italiani e Nuovi singoli di TIDAL. A maggio uscirà il suo disco d’esordio, presentato in esclusiva al MiAmi Festival di Milano il 27.05.2022.
Whitemary, al secolo Biancamaria Scoccia, è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno. È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici. Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano. Si è fatta notare con il suo EP Alter Boy, con il remix di Repito di Ditonellapiaga e con il feat su M E G A di P L Z, per arrivare infine ai singoli Credo che tra un po‘ (remixata anche da Mattia Trani), Niente di regolare e l’ultimo brano Chi ne se frega, che anticipano il suo primo album Radio Whitemary uscito il 10 giugno 2022 per la prestigiosa 42 Records.