Elettronica, cantautorato, derive Trap e Hyper-pop. La terza serata di LineUp! si apre con le atmosfere dark electro di Miglio, giovane cantautrice bresciana trapiantata a Bologna, che porta in scena il suo album “Futuro splendido” uscito in primavera.
Segue Rares, cantautore di origini rumene già riconosciuto tra i nomi più originali dell’attuale panorama musicale italiano con il suo pop sofisticato e folle, in cui citazioni della musica indipendente Anni 00 incontrano il carattere della generazione Z e del rap post ThaSUP.
Bio
Miglio nasce a Brescia e attualmente risiede a Bologna. Le sue canzoni raccontano scenari di vita quotidiana e storie vissute, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia, con un’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità degli eventi e alla precarietà della sua generazione. Il suo è un cantautorato postmoderno che risente delle influenze dei The Cure, Lucio Dalla, MGMT e Joy Division, attingendo con discrezione alla new wave degli anni ‘80 e all’elettronica degli esordi, fino a confluire in un’attitudine punk. Nel gennaio 2022 Miglio ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, dal titolo Manifesti e immaginari sensibili. Il suo secondo disco, Futuro splendido, prodotto ancora una volta insieme a Marco Bertoni, esce ad aprile 2023. Miglio ha di recente ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la vittoria a Musica da bere 2022 e la targa come miglior “Canzone” del contest “Ciao rassegna Lucio Dalla” organizzato da ICompany a marzo 2023. Nello stesso anno sale per la prima volta sul palco del MiAmi, dove presenta il suo secondo disco.
Rares è un cantautore nato a Birlad in Romania, cresciuto a Venezia e trasferitosi a Bologna per studiare Musica Elettronica al Conservatorio. Con all’attivo un album di esordio (Curriculum Vitae, uscito allo scoperto nel mese di marzo 2020, un EP (Folk_2021, una sorta di studio sulle forme e sugli affetti del neo-folk americano) e un singolo (Crisi, uscito nell’estate del 2021), ha dimostrato di saper volgere e rivolgere la forma canzone a modo suo, uscendo sempre vincente dal confronto tra il passato e il presente. L’eco della tradizione melodica anni ‘60 è sempre bilanciato e in perfetto equilibrio con le sonorità elettroniche, con i synth più sintetici e i beat elettronici. Nel febbraio del 2020 è nella line up del MiAmi. Ancora e nello stesso anno intraprende il suo primo tour in solo seguito dal tour con band nel 2021, dimostrando che il palco è un suo habitat naturale. Dopo il tour rientra in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina uscito a marzo 2023 per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre (Novecento, Colibree, Redmattre, Marco Giudici).