Coreografa lituana, di base a Ginevra, Anna-Marija Adomaityte ha costruito il proprio percorso artistico indagando e sfidando le differenti forme di «violenza sociale». Con tale presupposto nasce anche il suo Pas de deux, una sfida alle rappresentazioni classiche del duetto. Su uno sfondo blu intenso un uomo e una donna compiono i gesti di una coreografia di coppia. Il pubblico ascolta il loro respiro, percepisce i movimenti impazienti dei corpi, osserva gli sguardi affievolirsi.
I movimenti frenetici si tramutano presto in stanchezza e mettono a rischio la stessa pièce. Perchè il Pas de deux di Adomaityte sembra liberarsi dal romanticismo retorico e opprimente, dalla sua imposizione, lasciando emergere ciò che è sotteso o taciuto.
Bio
Anna-Marija Adomaityte incentra la sua ricerca coreografica sulle diverse forme di violenza sociale e su come il corpo reagisce ad esse. Nata in Lituania e oggi residente a Ginevra ha studiato danza contemporanea presso La Manufacture (Haute école des arts de la scène) prima di sviluppare diversi progetti di danza con la sua compagnia A M A. La sua prima creazione da solista, Workpiece, è stata presentata in Lituania, Svizzera e Francia. Il suo nuovo progetto di danza, Pas de deux, esplora il modo in cui le norme sociali influenzano la relazione amorosa di una coppia. Pas de deux è stato presentato in anteprima a La Bâtie – Festival de Genève fin 2021. Attualmente Anna-Marija Adomaityte è artista associata presso L’Abri-Genève. Ha inoltre conseguito un Master in Belle Arti presso l’ECAL (École cantonal d’art de Lausanne).
Crediti
Ideazione e coreografia: Anna-Marija Adomaityte
Danza: Mélissa Guex and Victor Poltier
Suono e design luci: Gautier Teuscher
Supporto tecnico: Joël Corboz
Producer: Gaëlle Marc
Distribuzione: Olivier Stora
Sguardo esterno: Pierre Piton
Crediti di Produzione
Produzione: Cie A M A
Co-produzione: La Batie-Festival de Geneve, L’Abri-Geneve
Supporto: the Swiss Arts Council Pro Helvetia, Bourses SSA – Société Suisse des Auteurs pour la cre?ation chore?graphique 2021, la Republique et Canton de Geneve, Corodis, la Loterie Romande.
“Pas de deux” è stato selezionato come parte del network europeo dedicato alla danza Aerowaves 2022