Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mattatoio
21 Settembre 2023
line up - musica

Vieri Cervelli Montel
Daniela Pes

Tanca Records Showcase


Showcase per l’etichetta fondata da IOSONOUNCANE, terreno fertile per la nuova musica indipendente italiana nel segno della contaminazione sonora e geografica.

Vieri Cervelli Montel, nato a Firenze ma cresciuto tra la Sardegna e la Normandia ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale per il suo esordio fulminante con il quale si è imposto immediatamente tra i più interessanti cantautori della sua generazione.

Più recente il debutto di Daniela Pes, classe 1992, nata nel cuore della Gallura e già apprezzata dal pubblico nell’ultimo tour di IOSONOUNCANE produttore del suo primo album: una sintesi di tradizione sarda, elettronica e cantautorato.

Bio

TANCA RECORDS – Tanca Records è l’etichetta fondata e diretta da IOSONOUNCANE, sub-label di Trovarobato con la quale il musicista sardo collabora da sempre, e prende il nome dal brano d’apertura di DIE, l’album del 2015 che segna uno spartiacque nella vita artistica dell’artista. Tanca Records vuole mettere insieme musiciste e musicisti accomunati dalla volontà di portare altrove la canzone, metterla in discussione per aprirsi a nuove forme. Oltre a singoli, album ed EP in senso più classico, si pone l’obiettivo di produrre progetti collaborativi, spazi di improvvisazione e compilation tematiche. Vieri Cervelli Montel e Daniela Pes sono i primi due artisti scoperti e pubblicati dall’etichetta. 

Vieri Cervelli MontelVieri Cervelli Montel nasce nel 1995 a Firenze ma affonda le sue radici in Sardegna e Normandia. Musicista e cantante di formazione jazz, unisce l’improvvisazione radicale collettiva a una personale poetica che prescinde dai codici estetici dei generi musicali e ne opera la destrutturazione in canzoni ibride e contaminate. All’esordio come solista con una rilettura contemporanea e controcorrente del classico Almeno tu nell’universo, nel 2021 intraprende un tour in apertura a IOSONOUNCANE, che collabora in veste di produttore all’album d’esordio di Vieri,?I [primo]. Lo stesso IOSONOUNCANE deciderà di farne il primo disco pubblicato dalla sua nuova etichetta Tanca Records, nel maggio 2022. I [primo], un concept album fortemente autobiografico di canzoni elaborate attraverso improvvisazione radicale e manipolazione elettronica, diventa un piccolo caso editoriale per un esordio assoluto, venendo presentato a Campo Teatrale a Milano e al Centro di Ricerca Teatro San Leonardo di Bologna in due eventi sold-out, ed esaurendo la tiratura limitata in vinile in pochi mesi. Nel marzo 2023 esce?cervo, un singolo multiforme e spericolato che affronta apertamente codici monumentali della musica da ballare, come reggaeton e hardcore techno, per metterli al servizio di parole fragili e rievocative, e abbatterli in un finale iconoclasta. Il brano è corredato di un EP con i remix di Clap! Clap!, Flavia Laus e Crookers. 

Daniela Pes è nata nel cuore della Gallura nel 1992. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Ad aprile del 2023 pubblica il suo primo album, con la produzione artistica di IOSONOUNCANE. Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccia la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.