Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Opening 2023

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Cavea
12 Settembre 2023
musica - opening REF 2023

Jeff Mills
Jean-Phi Dary
Prabhu Edouard

TOMORROW COMES THE HARVEST


È una leggenda della musica internazionale ad inaugurare i percorsi dedicati alla musica elettronica del REF2023. Rappresentante della techno di Detroit nel mondo, Jeff Mills ha sviluppato insieme ai musicisti Jean-Phi Dary e Prabhu Edouard un progetto incentrato sulla trascendenza mentale. Tomorrow Comes The Harvest raduna i tre intorno alle sonorità che caratterizzavano l’omonimo album a cui Mills ha lavorato nel 2018 insieme al pioniere dell’Afrobeat Tony Allen scomparso nel 2020. Tre luminari provenienti da mondi musicali differenti e appartenenti ad altrettante tradizioni si cimentano in un «rituale» musicale dedicato all’ignoto, ai ritmi che fanno battere il cuore, alle sonorità che ci invitano a trascendere la realtà.

Bio

Profondamente affascinato dalla fantascienza, il DJ, produttore e artista Jeff Mills ne adotta le idee, i concetti, le storie e l’estetica fin dagli esordi. Per l’artista lo spazio è un’ossessione. La sua musica incarna il futuro, rispettando il passato e rimanendo ancorata nel presente. Quando nel 1992 fonda la sua etichetta discografica Axis, un logo composto da quattro triangoli che puntano verso un centro invisibile, Mills si rifà al principio di rotazione del sistema solare come estetica, concetto e modello di creatività. Le sue prime uscite esplorano temi futuristici e fantascientifici come Mutant theory, Tomorrow, Art / UFO, Time Machine e Alpha Centauri. Per Jeff Mills, il futuro è una potente spinta creativa che spiega l’incessante attività dell’artista.  

Si è esibito più volte al Romaeuropa Festival: nel 2012 presenta Sequence e nel 2017 sale sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in dialogo con il leggendario maestro dell’Afrobeat, Tony Allen (scomparso nel 2020).