Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Oversize


Riprendendo il discorso aperto negli anni passati, di trasformare la normale concezione e fruizione del foyer del Palladium in uno luogo polifunzionale, nel quale ci sia spazio per le diverse espressioni artistiche, NUFactory in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa presenta la nuova stagione di Oversize.
Gli artisti coinvolti, in dialogo aperto con la parete del foyer e diversi spazi del teatro, interpreteranno il grande formato secondo la loro personale visione artistica.
Un totale di sei mostre: opere e progetti site specific e non, che presentano una proposta artista diversificata che spazia dalla fotografia, all’installazione, agli interventi murali fino ad arrivare alle pratiche del video, nell’ottica di offrire una delle visioni del panorama artistico contemporaneo.
Partendo da Inciso mostra personale di Graziano Russo a cura di Antonella Di Lullo, un’installazione ispirata al mondo della scrittura, della comunicazione e della musica, si arriverà a chiudere il 2012 con le opere in stencil dell’artista romano, Lucamaleonte.
Il 2013 si aprirà con Turismo – ogni foto è un ricordo, di Rocco Centrella e Marella Bombini, un progetto nato per la rete che si “materializzerà” in un’esposizione fotografica che occuperà interamente la parete del foyer;  si passerà poi all’installazione dal titolo Preghiere di Simone Ialongo a cura di Maura Favero. A seguire una mostra dedicata a Virgilio Villoresi, a cura di Bruno di Martino, che con il suo approccio “artigianale” trasporta lo spettatore nel mondo onirico del cinema e del video.
A chiudere la stagione Solo shots, mostra personale di Andrea Nelli a cura di Tiziana Musi, nella quale le fotografie sono ordinate in serie e, come taccuini d’artista, creano assonanze, ritmi e suggestioni che rimandano alle invenzioni del linguaggio pittorico dell’artista.

La scelta di mostre personali nasce dall’idea in primo luogo di offrire a ogni artista la possibilità di relazionarsi con lo spazio in tutta la sua totalità, in secondo luogo, dal punto di vista della fruizione, permettere allo spettatore di conoscere ed approfondire la specifica progettualità di ogni artista.

Calendario delle mostre:

13 ottobre – 18 novembre 2012
Oversize n 11
Inciso, Graziano Russo
a cura di Antonella Di Lullo

19 novembre – 21 dicembre
Oversize n 12
Archivio Contemporaneo, Lucamaleonte
a cura di Antonella Di Lullo

11 gennaio – 30 gennaio
Oversize n 13
Turismo ogni foto è un ricordo
(Rocco Centrella/Marella Bombini)

4 febbario – 13 marzo
Oversize n 14
Virgilio Villoresi  
a cura di Bruno di Marino

18 marzo – 14 aprile
Oversize n 15
Preghiere, Simone Ialongo
a cura di Maura Favero

6 maggio – 17 giugNo
Oversize n 16
Solo Shot,  Andrea Nelli
a cura di Tiziana Musi

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.