Indietro
RE40FFondazione
Prima Nazionale / Coproduzione REF22

Teatro Argentina
teatro

NTGent / Milo Rau

Grief & Beauty

Il percorso di collaborazione e dialogo intessuto tra Romaeuropa Festival e il grande regista svizzero Milo Rau, oggi alla guida del NTGent in Belgio, prosegue con la presentazione della seconda parte di una nuova trilogia dedicata al racconto della vita privata e inaugurata nel 2020 con lo spettacolo Familie. Grief & Beauty vuole affrontare la questione dell’addio, del lutto, della morte ma anche della memoria e della solidarietà dinanzi ai momenti finali di un’esistenza. Quattro attrici e attori dialogano con una donna che ha deciso di procedere all’eutanasia e condividono con lei le loro storie personali di addio e rinascita, amore e arte, memoria e oblio. Come raccontiamo la morte mentre siamo in vita? E cos’è per noi la fine? Come possiamo soffrire e scomparire? Rau dà vita a un’altra produzione controversa, radicale e allo stesso tempo poetica e tenera, capace di tendersi al limite di ciò che può essere rappresentato sulla scena e allo stesso tempo di trascendere il reale per raccontare l’universale fragilità dell’umano, la sua bellezza.

RASSEGNA STAMPA WEB

Teatro e critica

Milo Rau | Nato nel 1977 a Berna, in Svizzera, è regista e autore. È direttore artistico di NTGent in Belgio dalla stagione 2018/19. I critici lo hanno definito come l’artista “più influente” (Die Zeit), “più controverso” (La Repubblica), “più scandaloso” (New York Times) e “più ambizioso” (The Guardian) del nostro tempo. La sua produzione dal 2002 comprende oltre cinquanta opere teatrali, film, libri e iniziative. Rau è stato insignito di numerosi premi per la sua carriera come l’Europe Theatre Prize. Il suo film più recente, The New Gospel, ha ricevuto lo Swiss Film Prize per il miglior documentario 2021.
Oltre alla sua attività di regista, Rau è anche critico televisivo e conferenziere. 

Regia: Milo Rau
Testo: Milo Rau & Ensemble
Performance: Arne De Tremerie, Anne Deylgat, Princess Isatu Hassan Bangura, Gustaaf Smans, Johanna B. (in video)
Drammaturgia: Carmen Hornbostel
Coach & Dramaturgical Collaborator:  Peter Seynaeve
Scena e Costumi: Barbara Vandendriessche
Composizione: Elia Rediger
Musica dal vivo:  Clémence Clarysse
Camera & Video Design: Moritz Von Dungern
Light Design: Dennis Diels
Assistente alla regia: Katelijne Laevens
Direttore della produzione tecnica: Oliver Houttekiet
Direttore di produzione: Greet Prové

Grief & Beauty è una produzione dell’NTGent in coproduzione con  Tandem Sceène Nationale Arras – Douai, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt, Romaeuropa Festival, Teatro Nazionale di Genova

Lo spettacolo ha debuttato il 22 settembre 2021 all’NTGENT

Foto: Michiel Devijver

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio