Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Teatro Argentina
dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2023
danza

Akram Khan Company

Jungle Book reimagined


«Stiamo vivendo tempi incerti, non solo per la nostra specie ma per tutte quelle che popolano questo pianeta. La causa principale di questa incertezza nasce dall’aver dimenticato la connessione con la nostra casa, il nostro pianeta. Tutti ne prendiamo qualcosa e tutti ci costruiamo sopra, ma abbiamo dimenticato di ricambiarlo con il nostro rispetto». Sono queste le parole con le quali il coreografo anglo-bengladese Akram Khan, icona della danza inglese e internazionale, presenta la sua reinvenzione de Il Libro della giungla traendo ispirazione dall’amatissimo e celebre libro scritto da Rudyard Kipling.

Per far dialogare la storia di Mowgli e della sua crescita con il nostro presente, Khan ha deciso di leggerla da una prospettiva inedita e in un nuovo senso di urgenza. Così il suo racconto sembra rivolgersi alle ragazze e ai ragazzi di oggi, a chi erediterà e racconterà il nostro mondo nel futuro. Ecco un mondo minacciato dalla crisi climatica, un bambino che lo attraversa chiedendoci di riascoltare la voce del mondo naturale. Con dieci danzatori e danzatrici internazionali in scena, animazioni video, e uno straordinario team creativo che vede alla colonna sonora originale Jocelyn Book, Akram Khan torna a trasformare il palcoscenico in un luogo destinato alla magia e ad un pubblico di tutte le età. Il suo Jungle Book Reimagined è un tuffo in una favola contemporanea nutrita dal presente e dai suoi miti, il racconto del nostro vitale bisogno di appartenenza agli altri e al mondo.

Bio

Akram Khan è uno dei più celebri e rispettati artisti della danza di oggi. Negli ultimi 22 anni ha creato un corpo di opere che ha contribuito in modo significativo alle arti nel Regno Unito e all’estero. La sua reputazione è stata costruita sul successo di produzioni visionarie, altamente accessibili e rilevanti come Jungle Book reimagined, Outwitting the Devil, XENOS, Until the Lions, Kaash, iTMOi (in the mind of igor), DESH, Vertical Road, Gnosis e zero degrees. Ha collaborato con il Balletto Nazionale Cinese, l’attrice Juliette Binoche, la ballerina Sylvie Guillem, i coreografi/danzatori Sidi Larbi Cherkaoui e Israel Galván, la cantante Kylie Minogue, il gruppo indie rock Florence and the Machine, gli artisti visivi Anish Kapoor, Antony Gormley e Tim Yip, lo scrittore Hanif Kureishi e i compositori Steve Reich, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost e ha creato una sezione della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Nel corso della sua carriera Khan ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Laurence Olivier Award, il Bessie Award (New York Dance and Performance Award), il prestigioso ISPA (International Society for the Performing Arts) Distinguished Artist Award, il Fred and Adele Astaire Award, l’Herald Archangel Award al Festival Internazionale di Edimburgo, il South Bank Sky Arts Award e otto CriticsCircle National Dance Awards. Nel 2005 Khan ha ricevuto un MBE per i servizi resi alla danza. Recentemente è stato annunciato come nuovo Rettore della De Montfort University, ed è anche laureato honoris causa della University of London e delle Università di Roehampton e De Montfort, nonché Honorary Fellow del Trinity Laban. Khan è un artista associato del Sadler’s Wells e della Mountview Academy of Theatre Arts di Londra e del Curve di Leicester. Nel 2000 ha fondato la sua compagnia Akram Khan Company. 

Crediti

Regia / Coreografia Akram Khan
Coach / Creativo associato Mavin Khoo
Scrittore Tariq Jordan
Consulente drammaturgico Sharon Clark
Compositore Jocelyn Pook
Sound Designer Gareth Fry
Lighting Designer Michael Hulls
Visual Stage Designer Miriam Buether
Art Direction e Direttore dell’animazione Adam Smith (YeastCulture)
Producer/Direttore Video Design Nick Hillel (YeastCulture)
Rotoscope Artists/Animators Naaman Azhari, Natasza Cetner, Edson R Bazzarin

Direttore prove Nicky Henshall, Andrew Pan, Angela Towler (Tour)

Danzatori Maya Balam Meyong, Tom Davis-Dunn, Harry Theadora Foster, Thomasin Gülgeç, Bianca Mikahil, Max Revell, Matthew Sandiford, Pui Yung Shum, Elpida Skourou, Holly Vallis, Jan Mikaela Villanueva, Luke Watson

Crediti di Produzione

Coproduttori: Curve Leicester, Attiki Cultural Society – Greece, Birmingham Hippodrome, Edinburgh International Festival, Esplanade – Theatres on the Bay Singapore, Festspielhaus St. Pölten, Internationaal Theater Amsterdam, Joan W. and Irving B. Harris Theater for Music and Dance – Chicago, Lincoln Center for the Performing Arts – New York, Maison de la Danse / Pôle européen de création – Lyon, National Arts Centre – Canada, New Vision Arts Festival – Hong Kong, Orsolina28, Pfalzbau Bühnen – Theater im Pfalzbau Ludwigshafen, Romaeuropa Festival, Stanford Live / Stanford University, Teatros del Canal – Madrid, théâtre de Caen, Théâtre de la Ville – Paris.