Eco

Light

Eco

Light

Scroll to top
Search everywhere |
Exclude the Archive |
Search in the Archive

REf2020: Contatto 4


Ci siamo!

L’opening della XXXV Edizione del REf è alle porte: assieme a 21 danzatori Sasha Waltz invaderà gli spazi della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica con la sua creazione site specific pensata appositamente per il REf2020 DIALOGE ROMA 2020 Terra sacra (18-20.09).
A sorprenderci sarà un’opera che prenderà le mosse con dei parcours in cui danzatori si esibiranno nei giardini superiori e i muretti laterali al palco della Cavea. Seguiranno, sul palcoscenico, un solo sulle note di I can’t breathe composta da Georg Friedrich Haas nel 2014 come risposta alla morte violenta di Eric Garner e omaggio alle recenti manifestazioni del movimento Black Live Metters, la Sagra della primavera di Igor Stravinsky e il Bolero di Ravel eseguite rispettivamente sulle registrazioni delle esecuzioni dei Maestri Daniel Barenboim e Pierre Boulez, in un crescendo di emozioni.

 


 

Solo sabato 19 in doppia replica (ed entrambe sold-out) Milo Rau con la sua ultima produzione Familie torna al REf nell’ambito di un lungo rapporto di collaborazione con il Festival. Familie è l’ultimo capitolo di una trilogia ideale che Milo Rau ha dedicato ai crimini moderni, alla potenza della rappresentazione teatrale, e che il regista svizzero questa volta concentra sull’intimità di un dramma familiare: nel 2007 a Calais un’intera famiglia si toglie la vita. Rau ci lascia entrare così nei meandri di una vita privata, nelle spore di una cellula sociale alla base della nostra odierna cultura, in cui si annida, forse, il senso del tragico e della fragilità umana.

 


 

Ma facciamo un passo indietro. Lunedì nella splendida cornice  di Villa Medici abbiamo presentato con le Istituzioni alla stampa e ai partner l’intero REf2020 mentre Sasha Waltz in persona ci ha dato il suo personale sguardo su Dialoge Roma 2020. Terra Sacra, sul lockdown e sul suo rapporto speciale con la città di  Roma. Abbiamo caricato il video integrale della conferenza qui.
Da lunedì 21 saremo nuovamente qui per il ciclo di lectures Sulla paura, a cura di Francesco Siciliano e Francesca d’Aloja, con Edoardo AlbinatiMelania MazzuccoMichela MurgiaAlessandro Piperno e Sandro Veronesi.

 


 

A partire da domani, ultimo atto della preview del REf2020, parte (con Macbeth) la maratona shakespeariana dei Forced Entertainment Table Top Shakespeare: At Home Edition che ci accompagnerà fino al 15 novembre con l’opera omnia del bardo tutti i giovedì-venerdì-sabato e domenica alle 21:00 sulla pagina streaming del nostro sito. Ad introdurre la maratona il messaggio di saluto di Rachel Launay – Country Director Italy del British Council che nell’ambito di Uk/Italy2020 Season “Being Present” sostiene e promuove Table Top Shakespeare: At Home Edition al REf2020.

 


 

A tutti gli spettatori e spettatrici che nei prossimi giorni e mesi vivranno il REf2020 rivolgiamo la cortese richiesta di partecipare responsabilmente agli eventi e di arrivare negli spazi del Festival entro e non oltre 30 minuti prima dall’inizio degli spettacoli. Grazie e buon REf2020!