Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale - Coproduzione REf20

Milo Rau, NTGent

Familie


Familie è l’ultimo capitolo di una trilogia ideale che Milo Rau ha dedicato ai crimini moderni, alla potenza della rappresentazione teatrale, al suo rapporto con la realtà. Dopo Five Easy Pieces e The Repetition (REf18) il regista svizzero concentra la sua attenzione sull’intimità di un dramma familiare: nel 2007 a Calais un’intera famiglia si toglie la vita. Nessun motivo apparente a giustificare la morte di due genitori e dei loro due figli se non una lettera con le seguenti parole: “Siamo andati troppo lontano, scusateci”. Una vera famiglia di attori (An Miller, Filip Peeters e i loro figli adolescenti Leonce e Louisa) ricostruisce le tappe di questo misterioso caso. Con delicatezza e poesia, e seguendo i principi del suo NTGent Manifesto, Rau ci lascia entrare nei meandri di una vita privata, nelle spore di una cellula sociale alla base della nostra odierna cultura, in cui si annida, forse, il senso del tragico e della fragilità umana.

Bio

Definito dalla critica «il più influente» (DIE ZEIT), «il più premiato» (Le Soir), «il più interessante» (De Santdaard) e «il più ambizioso» (The Guardian) artista dei nostri tempi, Milo Rau (nato nel 1977) è un regista e un autore svizzero e il direttore artistico dell’NTGent a partire dalla stagione 2018/2019. Rau ha studiato sociologia, filologia romanza e germanica a Parigi, Berlino e Zurigo, con mentori come Pierre Bourdieu e Tzvetan Todorov. Dal 2002 ha realizzato più di 50 opere teatrali, film e libri. Le sue produzioni sono state ospitate in tutti i maggiori festival internazionali tra cui il Berlin Theatertreffen, il Festival d’Avignon, la Biennale di Venezia, il Wiener Festwochen e il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles e sono state in tournée in più di 30 paesi di tutto il mondo. Rau ha ricevuto molte onorificenze: il Peter-Weiss-Prize 2017, il 3sat-Prize 2017, il 2017 Saarbrucken Poetry Lectureship for Drama e, nel 2016 è stato il più giovane artista dopo Frank Castorf e Pina Bausch a ricevere il prestigioso World Theatre ITI Prize. Nel 2017, Milo Rau è stato nominato “Regista teatrale dell’anno” nel sondaggio della critica condotto dalla Deutsche Bühne. Nel 2018 ha ricevuto l’European Theatre Prize e più recentemente, nel 2019, gli è stato conferito il primo dottorato onorario dal dipartimento di studi teatrali della Lunds Universitet (Svezia). Rau è anche un critico televisivo, docente e uno scrittore molto produttivo.

Crediti

Di Milo Rau & ensemble

Con: Leonce Peeters, Louisa Peeters, An Miller, Filip Peeters
Regia: Milo Rau
Testo: 
Milo Rau & ensemble
Drammaturgia e ricerca: 
Carmen Hornbostel 
Coach: 
Peter Seynaeve
Set design: 
Anton Lukas
Costumi: 
Louisa Peeters & Anton Lukas
Video & live camera: 
Moritz von Dungern
Disegno Luci: 
Dennis Diels
Arrangiamenti musicali: 
Saskia Venegas Aernouts
Assistente alla regia: 
Liesbeth Standaert
Assistente alla drammaturgia: 
Eline Banken
Operatore video e suono: 
Raf Willems 

 

Direttore di produzione: Els Jacxsens
Direttore produzione tecnica: Chris Vanneste
Tour management: Elli De Meyer

In Tournèe :
Assistente alla tournèe / Sottotitoli: Elli De Meyer / Liesbeth Standaert / Eline Banken
Direttore di palco: Chris Vanneste / Oliver Houttekiet / Raf Willems / Marc Swaenen
Operatore luci: Sander Michiels / Frank Haesevoets / Bram Geldhof / Anton Leysen
Operatore video & Suono: Frederik Vanslembrouck / Dimitri Devos / Korneel Moreaux / Saul Mombaerts
Live camera: Raf Willems / Victor Goddyn Stijn Pauwels / Wim Piqueur

FAMILIE (FAMILY) è una produzione di NTGent
coprodotto da: Romaeuropa Festival, Künstlerhaus Mousonturm, Schauspiel Stuttgart, Théâtre de Liège, Scène Nationale d’Albi
Questa produzione è stata realizzata con il support di: The Belgian Tax Shelter

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.