Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Andrea Belfi

Strata


Dopo aver aperto le date europee e americane del Tomorrow Modern Boxes Tour di Thom Yorke, il batterista e compositore elettroacustico italiano Andrea Belfi, presenta live al REf20 Strata, il suo ultimo mini-album pubblicato dall’etichetta inglese Float. Già collaboratore di artisti del calibro di Nils Frahm, Mike Watt e David Grubbs, Belfi si è imposto all’attenzione internazionale come un virtuoso della batteria, strumento al quale unisce un’elettronica minimale per costruire un linguaggio elegante e personale. Strata nasce da una ricerca intorno ai ritmi Gnawa, tradizione musicale nordafricana che attinge da antiche canzoni spirituali e religiose. Nasce un’opera intrisa di tribalismo che promette di coinvolgere e ammaliare lo spettatore con i suoi suoni e le sue ritmiche intense.

Bio

Nato in Italia Andrea Belfi è un batterista, compositore e musicista sperimentale residente a Berlino. I suoi live miscelano abilmente acustica ed elettonica, dando vita ad esibizioni energiche ed ipnotiche, paesaggi sonori ricchi e coinvolgenti. Nel corso degli anni Belfi ha costruito un mondo sonoro che combina un set-up di batteria con una componente elettronico altrettanto minimale. Si è imposto all’attenzione internazionale sia come musicista solista che attraverso numerose collaborazioni con artisti come Nils Frahm, Mouse on Mars, Jóhann Jóhannsson, Mike Watt, Circuit des Yeux, David Grubbs. Si è esibito in festival e teatri come Maison de la Radio (Parigi), Unsound Festival (Cracovia), Barbican Centre (Londra), Issue Project Room (New York) e CTM festival (Berlino). La pubblicazione del suo album Ore ha generato altrettanti importanti fan tra cui Mary Anne Hobbs e Gilles Peterson. Nel luglio 2019 l’etichetta inglese Float ha pubblicato il suo nuovo EP, Strata, nato come sperimentazione intorno ai ritmi Gnawa. Nello stesso anno Belfi si è unito a Thom Yorke, come ospite speciale dei suoi dieci
spetacoli in Europa per il suo Tomorrow Modern Boxes Tour.

Crediti

Andrea Belfi batteria e elettronica

 

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.