fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Dancing Days - Aerowaves

Iris Karayan

UNAUTHORISED


La coreografa greca Iris Karayan ha costruito il suo UNAUTHORIZED nutrendosi dei video di musica pop e le clip youtube di Muhammad Ali e John McEnroe. Osservando da vicino i modi in cui il corpo viene abitato e rappresentato nello sport e nella cultura pop la sua pièce è un collage live di enactment e mutazioni fisiche, uno spazio asettico e luminoso invaso dalla fisicità dei performer e volto ad esplorare l’emozionalità del corpo.

Bio

Nata ad Atene, Iris Karayan è una danzatrice, coreografa e insegnante. Ha studiato danza alla Greek State School of Dance (2001) e ha completato il Master of Arts in Performance and Culture al Goldsmith College in Inghilterra. È fondatrice della ZITA Dance Company nella quale assume il ruolo di coreografa e con la quale ha firmato numerosi spettacoli presentati sia in Grecia che in Europa. Nel 2010 la sua coreografia A time to mourn and Leg acy è stata premiata con il Jarmila Je?ábková Award al New Europe Festival a Praga mentre nel 2013 Mothers è stato selezionato dal network Aerowaves prima di essere supportato dal Dancnet Sweden nella sua tournee in Svezia. Nel 2016 Alaska, una commisione dell’Onassis Cultural Centre ha debuttato ad Atene ed è stato presentato al Dansfabrik Festival di Brest in Francia. Karayan collabora con artisti nell’ambito della danza, della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive ed è stata coinvolta attivamente in due collettivi: Syndesmos Chorou e The Collective Choreography Project. Dal 2013 ha inoltre realizzato workshop sul movimento e l’improvvisazione per persone con disabilità visiva come parte del programma di formazione dell’Onassis Cultural Centre.

Crediti

Ideazione e Coreografia: Iris Karayan
Musica: Nikos Veliotis
Danzatori: Georgios Kotsifakis, Ioanna Paraskevopoulou, Yiannis Tsigkris
Collaboratori: Yorgos Maraziotis, Betina Panagiotara, Elena Novakovits
Fotografia: Elisavet Moraki

Produzione: ZITA dance company
Con il sostegno di the Hellenic Ministry of Culture and Sports, 2019

In collaborazione con
Aerowaves

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.