fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
6+ anni / Max 10 bambini
Kids & Family

ApeLettura

Laboratorio Kids


L’istituzione Biblioteche del Comune di Roma comprende nel novero delle sedi presenti sul territorio della capitale la Biblioteca Centrale Ragazzi Centro Specializzato: dedicata esclusivamente alla promozione della lettura presso il pubblico dei piccoli e dei giovanissimi.

Si trova tra Largo Argentina e il Tevere, in via San Paolo alla Regola ed è un posto magico e prezioso. Dedicata esclusivamente alla letteratura per ragazzi, la biblioteca custodisce circa 40.000 testi tra favole, fiabe, fumetti e libri illustrati per bambini, testi di educazione alla lettura e alla multiculturalità, una raccolta storica dagli anni ’80 di letteratura giovanile e dei periodici di letteratura per ragazzi.
Tra i suoi obiettivi c’è la valorizzazione di autori e illustratori italiani di libri per bambini e ragazzi: Gianni Rodari, Bruno Munari, Emanuele Luzzati fino ai contemporanei.

La biblioteca  possiede una ricca collezione di libri di alta qualità. È Disposta su due piani ed è composta da più sale di lettura in cui si organizzano anche laboratori, incontri ed esposizioni.

 

Presente al REf Kids+Family 2021 sarà l’Apelettura: il piccolo mezzo a tre ruote scelto per diffondere l’amore per il libro e per la lettura. facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali a bambini, ragazzi e lettori di ogni età, che trovano nei libri e nella lettura compagni di strada insostituibili. La piccola Apelettura rappresenta una valida risposta al crescente fabbisogno di servizi culturali pubblici da destinarsi ai cittadini romani, potenziali futuri lettori, con particolare attenzione alle periferie e ai quartieri popolari in continua crescita e carenti di strutture aggregative e culturali.

Fin dall’inizio della sua attività (maggio 2014), ha sostato nei più svariati luoghi di Roma: dalle piazze ai parchi pubblici, dai consultori agli ospedali, dalle biblioteche alle scuole.

A ogni fermata, autisti d’eccezione (lettori professionisti e/o bibliotecari lettori) hanno srotolato il magico tappeto delle storie per far accomodare il pubblico presente, immergendolo così in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Istituzione Biblioteche di Roma con la Biblioteca Centrale Ragazzi Centro Specializzato.

 

DI STORIA IN STORIA PER AMARE L’AMBIENTE
Cicli di letture con l’ApeLettura della Biblioteca Centrale Ragazzi
REf Kids+Family presso la Galleria Delle Vasche al MATTATOIO

 

sabato 6 novembre
Curiosa natura  ( 30′ )
h 15:00
h 16:45
h 17:30

Biblioteca Centrale Ragazzi con le volontarie del Servizio Civile nazionale
progetto leggere le figure

 

domenica 7 novembre
Nel mio giardino il mondo ( 30′ )
h 15:00
h 16:45
h 17:30

Biblioteca Centrale Ragazzi con le volontarie del Servizio Civile nazionale
progetto leggere le figure

 

sabato 13 novembre
Storie come rami. Libri per parlare di boschi e natura  ( 30′ )
ore 11:15
ore 15:30
ore 17:30

Biblioteca Valle Aurelia con le volontarie del Servizio Civile nazionale
progetto un nido di libri

 

domenica 14 novembre
Libri per salvare l’ambiente ( 30′ )
ore 11:15
ore 15:30
ore 17:30

Biblioteca Casa dei Bimbi e Biblioteca Dino Penazzato con le volontarie del Servizio Civile nazionale – progetto Libri per nominare il mondo

 

sabato 20 novembre
Storie per tutti nessuno escluso ( 30′ )
Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia
h 12:30
h 16:45 [SOLD OUT]
h 18:30

Biblioteca Centrale Ragazzi e Servizio Intercultura con i volontari del Servizio Civile nazionale progetto Intercultura in biblioteca

 

domenica 21 novembre
Piantare alberi. Seminare futuro. ( 30′ )
Giornata nazionale degli alberi
h 12:30
h 16:45
h 18:30

Biblioteca Centrale Ragazzi con le volontarie del Servizio Civile nazionale
progetto leggere le figure