Ultimo capitolo della trilogia Pacìfico firmata, Teatro Amazonas (2020) ci conduce in due dei principali siti architettonici del Brasile: il Teatro dell’opera e lo stadio di Manaus. Con un taglio documentaristico e fortemente politico, in grado di mescolare indagine storica ed etnografica, arti visive e performance, il duo iberico-sudamericano racconta le trasformazioni dell’Amazzonia brasiliana tra boomindustriale, cultura coloniale e indigena. L’ultimo capitolo della trilogia afferma un nuovo linguaggio per l’arte e l’attivismo politico, ponendo ancora una volta al centro della scena la voce di un popolo e la sua storia.
Bio
Txalo Toloza-Fernández si forma come videoartista a Siantiago del Cile e come performer e artista teatrale a Barcellona, dove risiede e lavora dal 1997. Nel 2005 ha creato lo studio audiovisivo “MiPrimerDrop” specializzato in lavori videografici dedicati alle arti viventi e performative. Dal 2005 è membro della compagnia Azkona&Toloza insieme alla coreografa basca Laida Azkona Goñi. Performer, operatore video, regista, professore e attivista è collaboratore abituale della performer Sònia Gómez e dal 2007 fa parte della compagnia FFF del regista Roger Bernat.
Costruito sul rapporto tra le nuove forme di colonialismo presenti in Sud America e lo sviluppo della cultura contemporanea, Tierras del Sud fa parte è uno dei suoi ultimi lavori teatrali.
Laida Azkona Goñi vive tra Barcellona e Pamplona (dove è nata nel 1981). Si è formata come danzatrice alla Rambert School (Londra), al SEAD (Salisburgo) e al Trisha Brown Company Studio (New York) prima di dedicarsi alla ricerca, alla creazione e all’interpretazione nel campo delle arti performative transdisciplinari. Nel suo lavoro individuale si concentra sulla configurazione del materiale artistico attraverso il corpo e il movimento. Dal 2013 lavora con Txalo Toloza-Fernández con il quale nel 2016 presenta “Extranos Mares Arden” primo progetto di una trilogia di documentari teatrali firmati come Azkona & Toloza e volti ad indagare il rapporto tra il neocolonialismo e la cultura contemporanea. Laida è stata interprete, tra gli altri, di Francesco Scavetta (Oslo), Juschka Weigel (Berlino) o Noemí Lafrance (New York) ed è stata co-fondatrice del gruppo scenico Hierba Roja e del festival INMEDIACIONES di Pamplona.
Crediti
©Tristan Perez-Martin
Ideato e diretto da Laida Azkona Goñi e Txalo Toloza-Fernández
Con Laida Azkona Goñi e Txalo Toloza-Fernández
Musica e sound design: Rodrigo Rammsy
Lighting: Ana Rovira
Video: MiPrimerDrop
Stage design: Xesca Salvà, MiPrimerDrop
Costumi: Sara Espinosa
Ricerca documentario: Leonardo Gamboa
Produzione di scena e audiovisiva: Elclimamola
Traduzione portoghese: Livia Diniz
Traduzione: Tukano, Joao Paulo Lima Barreto
Reporter: Pedro Granero
Illustrazioni: Jeisson Castillo
Crediti di Produzione
Con il supporto di Helena Febrés e Conrado Parodi
Produced by Azkona & Toloza
Coproduced by Grec Festival de Barcelona; Théâtre Garonne – scène européenne (Toulouse); Marche Teatro (Ancone); INTEATRO Festival (Ancone); Antic Teatre (Barcelona); Théâtre de la Ville-Paris; and Festival d’Automne à Paris
In association with Théâtre de la Ville-Paris; Festival d’Automne à Paris