Dopo le prime due tappe a Roma e nei piccoli comuni de Lazio (16,9 Km e 333 Km) con la terza tappa del progetto – 6900 km_Esercizi Sull’Abitare #3 – Bartolini/Baronio attraversano i confini geografici italiani percorrendo in linea d’aria 6.900 km fino a New York, per indagare il tema dell’abitare con la comunità italiana negli Stati Uniti d’America.Attraverso la ricognizione, la ricerca, l’attraversamento di spazi e l’incontro con le comunità che li abitano, l’indagine artistica si espande oltre i confini nazionali, creando un ponte tra Italia e Stati Uniti, andando alla ricerca di nuove risposte a domande già analizzate nei due anni precedenti: cos’è casa per chi ha trovato il suo abitare al di fuori delle proprie radici geografiche?
La Community è parte integrante di questa terza tappa appena iniziata: un organismo vivo e pulsante che andrà ad arricchire il progetto grazie ai contenuti, le esperienze e i pensieri di chiunque voglia condividerli con noi.
Qui è infatti possibile seguire i passi di Bartolini/Baronio verso la terza tappa del loro percorso, contribuendo al suo sviluppo e abitando un luogo virtuale dove raccontare la propria “casa”.
Bio
Bartolini/Baronio è una formazione artistica romana nata nel 2009 dal sodalizio artistico tra Tamara Bartolini e Michele Baronio. Condividono dieci anni di lavoro all’interno della compagnia triangolo scaleno teatro, diretta da Roberta Nicolai, partecipando a tutte le produzioni artistiche, alla creazione del festival Teatri di Vetro, a OFFicINa, ZTL e altri eventi culturali. Esplorano entrambi dimensioni attoriali di tipo autoriale, chi lavorando con la scrittura, la pedagogia e la regia, chi con la musica e l’ideazione scenica. Dal 2014 condividono il percorso produttivo con la 369gradi. A partire dal progetto La caduta_incontro tra artisti e territori (realizzato in sinergia con musicisti, videomaker, fotografi) nel 2009 nasce un sodalizio che li vede insieme in tutte le successive creazioni tra cui: la performance Tu_Two_due alla fine del mondo, lo spettacolo tratto da una storia vera Carmen che non vede l’ora, il programma RedReading, viaggio sentimentale e appassionato tra teatro e letteratura, di cui tra il 2012 e il 2018 sono state create tre stagioni per 14 RedReading. Vincono il premio di produzione Dominio Pubblico Officine con lo spettacolo Passi_una confessione che debutta nel 2015 anche nella versione radiofonica per la rassegna Tutto Esaurito! di Radio3. L’ultimo spettacolo Dove tutto è stato preso, ispirato al romanzo Correzione di T. Bernhard, vince il bando CURA 2017, debutta a Teatri di Vetro 2017 e vince la sezione Visionari 2018 di Kilowatt festival. Nel 2018 creano la performance Il giardino del tempo che passa all’interno del progetto La città lontana di Triangolo Scaleno e sono tra i vincitori del bando di sostegno alla produzione Fabulamundi con un progetto dal testo Tout entière di Guillaume Poix con la traduzione a cura di Attilio Scarpellini che debutta come Tutt’intera nel 2019 a Privamera dei Teatri. Dello stesso anno debuttano con il progetto 9 LUNE all’interno di Kilowatt festival. Nelle creazioni artistiche c’è la ricerca di una forte esposizione personale, un approfondito lavoro sulle biografie individuali e collettive, che intreccia specificatamente la poetica musicale, in un dialogo-concerto tra parola e musica, tra artisti e territori.
Crediti
Un progetto di Bartolini/Baronio
Curatela Valeria Orani
Di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
Con la partecipazione dal vivo di Sebastiano Forte
e della MaTeMusik Band dello Spazio Giovani e Scuola d’Arte MaTeMù/CIES
Collaborazione artistica, missaggio, suono live Michele Boreggi
Collaborazione artistica, operatore di macchina, direttore della fotografia, tecnica live Marco D’Amelio
Operatrice di macchina Ginevra Amato
Operatore, musiche originali Michele Baronio
Drammaturgia Tamara Bartolini
Regia e montaggio Bartolini/Baronio
Comunicazione e identità visiva Margherita Masè e Elisa Pescitelli
Immagine grafica progetto Raffaele Fiorella
Direzione di produzione Alessia Esposito
Organizzazione Elisa Pescitelli
Mediazione culturale residenza New York Laila Petrone
Crediti di Produzione
Produzione 369gradi e Bartolini/Baronio
Coproduzione Off Ostia Film Factory
Con il sostegno di Romaeuropa Festival, A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Umanism
In collaborazione con Scuola d’Arte MaTeMù/CIES
In partnership con Istituto Italiano di Cultura di New York, Festival InScena, Calandra Institute CUNY, La MaMa Experimental Theatre
Con il sostegno del Ministero della Cultura, progetto vincitore del bando “Boarding Pass Plus 2021-2022”