Torna il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e ospitato per il secondo anno dal REF nella cornice di Villa Medici – Accademia Di Francia.
Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi del cantautorato e della musica pop/urban italiana.
Il secondo appuntamento ci porta al cuore dell’hip hop e del rap di “scuola romana” con Danno, tra i fondatori del celebre gruppo Colle Der Fomento, fondato a Roma nel 1994. A percorrere questa pagina della storia della musica italiana e ad indagare l’attuale linguaggio del rap e della musica urban a Roma è Zerocalcare, vera e propria icona del fumetto italiano, reduce del successo della serie Netflix Strappare lungo i bordi e, con la sua scrittura, ormai parte dell’immaginario di un’intera generazione.
Bio
Danno alias Simone Eleuteri, classe 1974, è uno dei rapper fondatori del gruppo romano Colle Der Fomento, attivo sulle scene dal 1995. Appassionato di Hip Hop dal 1988, rapper, Mc, dj selecta, scrittore, conduttore radiofonico e fondatore nel 2012 della trasmissione “live” Welcome 2 The Jungle, regista del documentario Diggin New York realizzato nel 2014 insieme alla The Proud Action. Presunto maestro Jedi, spesso lo si puo’ trovare dove c’è la buona musica.
Zerocalcare