Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Digitalive

Mattatoio
5 Novembre 2022
digitalive - talk

Caterina Tomeo, Elena Giulia Rossi, Chiara Passa

L’elettronica è donna


L’elettronica è donna

Nell’ambito della sezione Digitalive del Romaeuropa Festiva, Caterina Tomeo, Elena Giulia Rossi e Chiara Passa presentano il libro L’elettronica è donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer volume curato da Claudia Attimonelli e Caterina Tomeo e pubblicato da Castelvecchi Editore (2022).

«Essere molto precise sulla storia delle idee e sulla specifica creatività, originalità e importanza del pensiero delle altre donne è già una tra le pratiche del Femminismo», così si esprimeva Donna Haraway nel suo celebre Manifesto Cyborg: è nel solco delle sue riflessioni che questo libro propone una ricostruzione corale, composita e trasversale dell’importanza dei contributi femminili, dimenticati dalla storiografia in quasi due secoli di sperimentazioni tecnologiche, artistiche e musicali. Diviso per sezioni il volume delinea un viaggio reale e virtuale che spazia dall’invenzione dei primi algoritmi alla pratica del djing, dalla live performance alla videoarte, dalle installazioni multimediali alla sonic art, dall’intelligenza artificiale alla musica techno, elettroacustica e sperimentale segnati dal fattore femminile e LGBTQI+. Gli stessi contributi, fedeli allo spirito transdisciplinare e intersezionale, provengono da autrici che riflettono, praticano, studiano e operano al confine dei linguaggi elettronici contemporanei.

Bio

Caterina Tomeo. Storica dell’arte, critica e curatrice, si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per la interdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Arts. E? coordinatrice del Master di Multimedia Arts and Design presso RUFA. Insegna nel master di Sonic Arts presso la Facolta? di Ingegneria elettronica dell’Universita? degli studi Tor Vergata, nel master di Economia e Management dell’Arte e della Cultura della Business School Sole 24 Ore e in quello di Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy. Tra le pubblicazioni con Castelvecchi: Sound Art. Ascoltare e? come vedere (2017) e Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo (2019).

Chiara Passa è un’artista visiva che lavora e ricerca nell’am­bito della Media Art dal 1997. Indaga lo spazio in tutte le sue estensioni e forme combinando diverse tecniche e tecnologie per realizzare principalmente animazioni, installazioni sotto forma di wall-drawings interattivi e progetti di realtà aumentata e virtuale pensati come strumenti creativi e punti di osservazione da dove analizzare lo spazio oltre la dimensione fisi­ca. I suoi lavori sono presenti in ambito internazionale in festival, con­ferenze e istituzioni, tra queste: “Still Life” solo show at Zabludowicz Collection, London (2021);  “MADATAC XI” Bienal Virtual de Arte de los Nuevos Medios Digitales, Madrid (2020); “Object Oriented Space”, solo show at MLAC Museum Rome (2019); VR Night, HEK Museum Basel (2018); InSonic, immersive art show, ZKM Karlsruhe (2017).

Elena Giulia Rossi è nata e vive a Roma. Dopo aver vissuto, studiato e lavorato a Chicago per tre anni, è tornata in Italia per approfondire la sua ricerca nell’arte contemporanea, dove i suoi interessi l’hanno condotta in ambiti trasversali e transdisciplinari, al crocevia tra biologia, tecnologia e scienza. In questi percorsi si sono intrecciate le sue esperienze lavorative, tra pratica e teoria, con musei, gallerie, riviste e quotidiani, con la piattaforma online Arshake (www.arshake.com) e con l’attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove è Professore di Teorie delle Arti Multimediali. È autrice di Archeonet. Viaggio nella storia della net/web art e suo ingresso nei musei tradizionali (Lalli Editore, Siena 2003) e di Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet (postmedia, Milano, in corso di pubblicazione 2020).