fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Digitalive

Sofia Crespo and Entangled Others Studio

Live AV


Beneath the Neural Waves esplora la biodiversità attraverso il tentativo di creare (digitalmente) un ecosistema acquatico. Questi diorami di vita artificiale, insieme ai vari frammenti scultorei, immagini e testi, si protendono verso il complesso intreccio della vita naturale. La scelta dell’ambiente acquatico, in particolare della barriera corallina, nasce dalla convinzione che ecosistemi come questo siano l’esempio perfetto dell’interconnessione nella vita naturale: nessuna creatura è componente principale della barriera corallina ma questa emerge dall’insieme intrecciato di tutte le singole specie che la compongono.
Il deep learning consente di adottare un approccio contemporaneo all’estrazione di pattern: facilita l’estrazione di modelli tridimensionali dalla natura e la loro riorganizzazione per immaginare nuovi mondi speculativi. I dati disponibili e il modo in cui rappresentano la vita marina riflettono la maniera in cui gli esseri umani guardano il mondo naturale. Le reti neurali addestrate sulle barriere e sui loro abitanti producono una grande varietà di modelli 3D che vengono poi riuniti per formare nuove barriere virtuali sotto le onde neurali. 

Bio

Sofia Crespo è  interessata alle tecnologie ispirate ai processi biologici. La sua ricerca si concentra sul modo in cui la vita organica possa utilizzare meccanismi artificiali per simulare se stessa ed evolversi e quindi sull’idea che le tecnologie siano un prodotto parziale della vita organica che le ha create e non un oggetto da essa separato. Crespo esamina le somiglianze tra le tecniche di formazione dell’immagine AI e il modo in cui gli esseri umani si esprimono in modo creativo e cognitivo per riconoscere il loro mondo. Il suo lavoro mette in discussione il potenziale dell’IA nella pratica artistica e la sua capacità di rimodellare la nostra comprensione della creatività.  È co-fondatrice di Entangled Others Studio.

 

  • Eco friendly

    Questo sito web consente al tuo schermo di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani. Uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
    Riprendere la navigazione