fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale

Lagartijas Tiradas al Sol

Tiburón


Il secondo appuntamento con la compagnia Lagartijas Tiradas al Sol è parte del progetto La democracia en México 1965-2015 pensato come un’indagine sull’ideale democratico e divisa in 32 sezioni, una per ogni stato della Repubblica Messicana. Tiburòn ci porta sull’omonima isola – la più grande del Messico con i suoi oltre 1.208 Km quadrati situati nel Mare di Cortez – per ricostruire l’esperienza dell’evangelista José María de Barahona che qui arrivò da Siviglia nel XVI secolo. Immedesimandosi nei suoi panni, Gabino Rodriguez intraprende nell’agosto del 2019 un viaggio sull’isola, entra in contatto con i suoi abitanti e avvia un processo di convivenza che si mescola alla vita del missionario fino a coincidervi e risultare indistinguibile: come possiamo dialogare con le altre culture? E cosa succede quando le pensiamo inaccettabili? Come si costruisce la Storia? E come la sua narrazione definisce le nostre identità?

Bio

Lagartijas Tiradas al Sol comprende un insieme di artisti. «Lavoriamo sulla scena, realizziamo libri, radio, video e processi educativi. Dal 2003 abbiamo iniziato a sviluppare progetti che hanno alla base l’idea di collegare lavoro e vita, per cancellarne o tracciarne i confini. Il nostro lavoro cerca di creare narrazioni su eventi reali. Non ha nulla a che fare con l’intrattenimento, è uno spazio per pensare, articolare, dislocare e svelare ciò che la vita quotidiana fonde, trascura o ci presenta come scontato. Le cose sono come sono, ma possono anche essere differenti. I nostri progetti sono stati sviluppati su tre linee di ricerca: l’auto/biografia, la storia politica del Messico e il presente ma sempre mantenendo una tensione tra la finzione e la realtà. Abbiamo presentato il nostro lavoro in quasi tutti gli stati della Repubblica messicana. Abbiamo realizzato stagioni e presentazioni in forum indipendenti, festival, teatri statali e università. All’estero abbiamo lavorato, tra gli altri,  al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, alla Schaubuhne di Berlino, al FIBA di Buenos Aires, al Wiener Festwochen di Vienna al Festival d’autumn di Parigi, al Teatro Spektakel di Zurigo, all’ALS di Montreal, all’HAU di  Berlino, al Kammerspiele di  Monaco di Baviera e tanti altri.

Crediti

Tiburón è un progetto di Lagartijas Tiradas al Sol

Basato su testi e idee di: Juan José Saer, Elisa Ramirez Castañeda, Cesar Aira, Rosana Guber, Fernando Benitez, Olivier Debroise, Michael Taussig e Nigel Barley
Performance e coordinamento: Lázaro Gabino Rodríguez
Codirezione: Francisco Barreiro
Spazio e luce: Sergio López Vigueras
Dramaturg: Luisa Pardo
Dipinti: Pedro Pizarro
Graphic design: Juan Leduc
Consulenza artistica e video: Chantal Peñalosa

Produzione: Teatro Unam, Zurcher Theater Spektakell e Lagartijas Tiradas al Sol