Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Presentato con Treccani

Villa Medici - Accademia di Francia - Terrazza del Bosco
23 Settembre 2022
le parole delle canzoni - musica - talk

Le parole delle canzoni

Tutti Fenomeni + Veronica Raimo


Tutti Fenomeni + Veronica Raimo

Torna il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e ospitato per il secondo anno dal REF nella cornice di Villa Medici – Accademia Di Francia.
Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi del cantautorato e della musica pop/urban italiana.

Il protagonista del terzo appuntamento è un’outsider dell’attuale panorama musicale: Tutti Fenomeni alias Giorgio Quarzo Guarascio. Classe 1996, romano, partito dal Lol rap è un frullatore di idee, citazioni altissime e colpi bassi; un cant(aut)ore del post-tutto i cui dischi sono stati prodotto da Niccolò Contessa (I Cani). A dialogare con lui la scrittrice Veronica Raimo, autrice di romanzi come Il dolore secondo Matteo (Minimum Fax, 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli, 2013), Miden (2018) e Niente di Vero (Einaudi, 2022) già premiato con lo Strega Giovani 2022 e tra i romanzi finalisti nella selezione ufficiale del prestigioso premio. 

Bio

TUTTI FENOMENI, nome d’arte di Giorgio Quarzo Guarascio, è tutto e il contrario di tutto. Classe 1996, originario di Roma, partito dal Lol rap, Tutti Fenomeni è un frullatore di idee, citazioni altissime e colpi bassi. È un genere musicale a se stante, unico, inclassificabile, un cant(aut)ore del post tutto. Ha una discografia orgogliosamente anarchica, disseminata nel web tra snippet, mixtape e brani più o meno autorizzati (oltre a incursioni in altri mondi artistici, come la partecipazione all’antologia Manifesto curata da Jacopo Barison), ma soprattutto ha due dischi all’attivo, entrambi pubblicati per 42 Records/Epic: l’acclamato esordio Merce Funebre del 2020 e l’ultimo, atteso, eclettico Privilegio Raro, uscito il 6 maggio 2022. Entrambi i dischi sono stati prodotti da Niccolò Contessa, abilissimo una volta in più a scompaginare le carte, a creare mondi sonori sempre diversi che vestono perfettamente l’arguzia e l’imprevedibilità di Tutti Fenomeni.

VERONICA RAIMO è nata a Roma nel 1978. Ha scritto i romanzi: Il dolore secondo Matteo (minimum fax 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli 2013) e Miden (Mondadori 2018), uscito in UK, Usa e Francia. Nel 2019 ha scritto il libro di poesie Le bambinacce con Marco Rossari (Feltrinelli). I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste, sia in Italia che all’estero. Per Einaudi ha pubblicato Niente di vero (2022). Ha cosceneggiato il film Bella addormentata (2012) di Marco Bellocchio. Si occupa di giornalismo culturale per diverse testate.