Il progetto Dis.abile | Iper.abile, con al centro la performance firmata da Diego Tortelli Body into the fight, è una sorta di amplificatore di alcuni temi sui quali abbiamo lavorato. Ricerche incentrate su spazi particolari, o su linguaggi attigui al nostro, ma sempre corroborate dall’osservazione dei corpi, materia generatrice della danza. In sottofondo, come un leitmotiv, troviamo il dovere, come istituzione culturale, di non arroccarci nel nostro mondo e di occuparci di temi sociali. Come il welfare culturale, solo per fare un esempio. Un welfare “improntato non già alla risoluzione delle emergenze ma incentrato sulla promozione del benessere e delle capacità delle persone, quale motore dello sviluppo e dell’occupazione e fattore di inclusione sociale” secondo la pertinente definizione di Carolina Giaimo, urbanista attenta ad una comprensione profonda delle dinamiche sociali che sottendono il governo del territorio.
Dopo aver dunque lavorato sulla disabilità come occasione per esprimere nuove forme di virtuosismo ed estetiche non canoniche, abbiamo prodotto un importante progetto spettacolare dedicato all’interprete anziano. E ora ci avviciniamo direttamente a quella che possiamo definire una nuova tappa del viaggio, imperniata appunto sul confronto tra dis/abilità e iper/abilità.
Gigi Cristoforetti
Direttore – Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Body into the fight
Grazie alla ricerca che faremo con Ken Hendo e SONY CSL avremo la possibilità di addentrarci nell’idea di protesi come estensione del corpo in grado di renderlo iper-abile. Un’estensione del corpo, che aumenta la prestazione fisica e non è più solo un ricorso a risolvere un trauma fisico o a nascondere una disabilità. Si tratta di estendere l’idea di abilità in una chiave poetica che si possa avvicinare il più possibile alla definizione di “corpo contemporaneo”. O per lo meno di stimolare una riflessione, in grado di entrare nelle sale del teatro, con una poetica al servizio del mondo esterno tale da far tornare il corpo a sorprenderci.
Diego Tortelli
Crediti
Coreografia e concept Diego Tortelli
Consulenza scientifica Ken Endo
Musica Oneohtrix Point Never
Performer Giuseppe Morello e Karim Randé
Una produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
In partnership con SONY CSL
Foto Nicola Stasi
Crediti di Produzione
Body into the fight è la performance curata da Diego Tortelli e nata dalla ricerca insieme a Sony CSL e al ricercatore Ken Endo, al centro del progetto Dis.abile | Iper.abile. Lo spettacolo sarà presentato per la prima volta durante la Opening Conference di Maker Faire Rome il 19 ottobre e nella stessa giornata sarà ripresentata da CCN/Aterballetto, in scena al Mattatoio di Roma alle ore 22, in occasione dei Dancing Days, selezione curata da Francesca Manica nell’ambito dell’edizione 2023 del Romaeuropa Festival.