Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Treccani presenta
LineUp!

Mattatoio - Teatro 3
22 Settembre 2023
le parole delle canzoni - line up - musica - talk

Le parole delle canzoni

Ditonellapiaga + Ilaria Gaspari


Ditonellapiaga + Ilaria Gaspari

Torna il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccanie ospitato per il terzo anno dal REF nell’ambito della sezione LineUp! Un ciclo di incontri tra musiciste e musicisti, scrittrici e scrittori intorno alla scrittura e alle parole che nutrono i testi del cantautorato e della musica pop/urban italiana.

Terzo e ultimo appuntamento del ciclo con Ditonellapiaga, romana, classe 1997, impostasi in pochissimo tempo come nuova icona urban della musica italiana con le sue infinite articolazioni e narrazione dell’identità femminile. Dopo aver conquistato il pubblico con la sua partecipazione alla 72° edizione del Festival di Sanremo (insieme a Donatella Rettore) ed aver vinto la Targa Tenco Miglior Opera Prima nel 2022 per l’album Camouflage, la nuova icona del pop italiano si confronta con la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari autrice per Einaudi di Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), Vita segreta delle emozioni (2021) e Cenerentole e sorellastre. Una botanica della bellezza (2022).

Bio

Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. È nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, alluniversità Paris I Panthéon-Sorbonne. Tra i suoi libri: “Etica dell’acquario” (Voland 2015), “Ragioni e sentimenti. Lamore preso con filosofia” (Sonzogno 2018), “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (Einaudi 2019, tradotto in diversi Paesi), “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi 2021), “A Berlino con Ingeborg Bachmann” (Giulio Perrone 2022).  Collabora con diverse testate giornalistiche, tv e radio. Tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.

In collaborazione con