Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Mattatoio
22 Ottobre 2023
dancing days - danza

Alessandro Marzotto Levy

IRENE


IRENE affronta la perdita. Attraversa lo spazio creato dalla mancanza.
Il corpo sente, rivela, stabilisce un contatto con l’assenza che attraverso la danza torna presente. La danza è il tentativo di relazionarsi con l’invisibile, di affrontare il tempo. Sembra assurdo ricostruire il senso di un passato di gioia, follia, rabbia che tornano e sconvolgono. In un istante IRENE si slega dalla linearità per intraprendere un percorso caotico che diventa celebrazione.

Bio

Nato a Firenze, Alessandro Marzotto Levy è un danzatore, coreografo, curatore ed insegnante, la cui formazione e carriera ha coinvolto diversi paesi europei. Si forma alla Rambert School di Londra e alla IT Dansa in Spagna, compagnia nella quale ha l’opportunità di ballare il repertorio di coreografi come Jiri Kylian e Ohad Naharin.

A Groningen inizia la sua ricerca coreografica sotto l’ombrello della casa di produzione Random Collision e lavora come danzatore per coreografi come Jasmine Ellis e Leo Lerus. Nel 2011 fonda una compagnia di danza, Impermanence Dance Theatre di Bristol (UK) e comincia a insegnare danza contemporanea e composizione coreografica in Italia, Germania e Inghilterra.

Il suo amore per la composizione lo porta in diversi contesti da spettacoli teatrali a progetti site-specific che inizia a dirigere a Berlino nel 2017. Nel 2021 Alessandro torna a vivere in Italia, per continuare a dedicarsi alla ricerca coreografica e l’insegnamento. Nel 2022 vince il premio DNA appunti coreografici con il lavoro IRENE.

Crediti

Ideazione e coreografia: Alessandro Marzotto Levy
Composizione musicale: Flavia Passigli

Disegno luci: Camila Chiozza
Assistenza artistica e produzione: Alice Consigli / PHYSALIA
Costumi: Lisa Mobilio
Foto: Bianca Batistini

IRENE è dedicato a Irene Brandani e a chi ha saputo volerle bene.

Crediti di Produzione

Produzione: Tir Danza
Partner: Teatro Solare
Creazione vincitrice DNAppunti Coreografici 2022 sostenuto da Centro Nazionale di produzione Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/ CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Teatro dell’Arte di Milano.