Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale
Coproduzione REF
Teatro Vascello
4 - 5 Novembre 2023
danza - danza internazionale

Igor x Moreno

Karrasekare


Nata a Londra e attualmente residente a S’ALA in Sardegna, la compagnia Igor x Moreno è  stata fondata da Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando. Sin dall’inizio la compagnia si è distinta per una proposta coreografica energica e sorprendente, capace di divertire, ammaliare e, quando necessario, di sconvolgere il pubblico – al di là di qualsiasi confine disciplinare, Igor x Moreno costruisce le proprie pièce come fotografie di frammenti di umanità. Karrasekare si ispira alle tradizioni carnevalesche pagane della Sardegna e dei Paesi Baschi per indagare i rituali e le tradizioni catartiche. L’energia di questi rituali entra a far parte della scrittura coreografica e costituisce un terreno nel quale ritrovare l’eccitazione dello stare insieme e scontrarci con il nostro senso di decenza e pudicizia.

Si avvisa il gentile pubblico che all’interno dello spettacolo sono presenti effetti con luci stroboscopiche.

Bio

Igor x Moreno è la firma dei lavori creati dai coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas in collaborazione con un team esteso di artiste e artisti.  Le opere di Igor x Moreno nascono dalla fascinazione per le persone e per ciò che ci rende animali così speciali.

Fondata nel 2012 a Londra, la compagnia si è trasferita in Sardegna nel 2019, quando i due coreografi hanno preso la direzione artistica della compagnia di produzione S’ALA.

I processi creativi prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità, la pazienza alla produttività. Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utile strumento di comunicazione. Lavorano con rigore e con leggerezza. Credono nell’importanza dell’inconcludenza.

Il team – sparso per l’Europa – si riunisce in Sardegna, da dove i lavori di Igor x Moreno hanno circuitato non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America, Africa e Asia. Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards; i loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la  British Dance Edition.

Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando sono un duo artistico affiliato a The Place (Londra), fanno parte della direzione artistica di S’ALA – spazio per artist* (Sassari) e sono membri della Cultural Advisory Board del British Council Italy.

Già ospiti al Romaeuropa Festival nel 2013 con TAME GAME e nel 2015 con Idiot-Syncasy nell’ambito delle giornate dedicate alla danza. 

Crediti

Regia di Moreno Solinas e Igor Urzelai
Interpreti Margherita Elliot, Marcella Mancini, Alessio Rundeddu, Matteo Sedda, Giulia Vacca, Igor Urzelai Hernando, Moreno Solinas
Consulenza drammaturgica: Simon Ellis
Musiche Originali, Sound design e Direzione tecnica: Edoardo Robert Elliot
Luci: Joshie Harriette
Scenografia e costumi: di KASPERSOPHIE
Stage Manager: Giovanni Spada
Project producer: Davide Pisano
Amministrazione: Anna Paola Della Chiesa

Crediti di Produzione

Prodotto da: S’ALA e The Place
Co-prodotto con Theatre De La Ville, Fuorimargine | Centro di produzione della danza in Sardegna, Romaeuropa e Bora Bora
In collaborazione con Toscana Terra Accogliente (con residenze a Anghiari Dance Hub e Armunia, e co-finanziamento di Fabbrica Europa), Oriente Occidente, HKD – Croatian Cultural Centre.
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, RAS – Regione Autonoma Della Sardegna, Fondazione Di Sardegna.