- Tutta l’energia, l’umorismo, la versatilità del Groupe Acrobatique de Tanger si incarna in “FIQ!” (“Svegliati”). Quindici artisti scelti durante un’importante audizione in Marocco si radunano per fondere le loro capacità acrobatiche e coreografiche tra break, taekwondo e freestyle. “FIQ!” è animato da una gioia che permea ogni idea, ogni immagine creata in scena – tra casse di plastica rosse, moto, un pallone da calcio e mille trucchi magici. Accompagnano questa visionaria ed energica pièce i suoni orchestrati da DJ DINO. Sullo sfondo il Marocco di oggi visto dallo sguardo delle nuove generazioni con poesia e desiderio di leggerezza.
Bio
Il Gruppo Acrobatico di Tangeri è stato fondato da Sanae El Kamouni, che nel 2003 ha riunito un gruppo di acrobati del Marocco nel segno dei linguaggi contemporanei. Convinta che con questi artisti si potesse inventare una nuova narrazione, ha invitato il regista Aurélien Bory a Tangeri per creare il primo spettacolo acrobatico marocchino contemporaneo. Hanno poi messo in scena numerose pièce tra cui “TAOUB” (Aurélien Bory-2004), “Chouf Ouchouf” (Zimmermann & de Perrot-2009), “Azimut” (Aurélien Bory 2013) e “Halka” (creazione collettiva del Gruppo Acrobatico di Tangeri, con Abdeliazide Senhadji come artista ospite – 2016). Il Groupe Acrobatique de Tanger pone al centro del suo progetto la cultura popolare, una cultura militante e democratica, accessibile a tutti. Le sue priorità sono mettere in discussione, preservare e promuovere l’acrobazia marocchina. Il suo approccio si basa sulla costante ricerca di legami tra un’arte ancestrale e la creazione contemporanea, un territorio e il suo popolo. In questa doppia dialettica – tradizione e creazione contemporanea, Marocco (in terra africana) e Francia (in Europa) – il Groupe Acrobatique de Tanger si confronta con i temi del mondo odierno in linea con le ricerche più innovative del circo contemporaneo. Già al REF con “Chouf Ouchouf” (2011)
Crediti
Con gli artisti (di Tangeri, Rabat-Salé, Casablanca, Larache…): Hammad Benjkiri (facchino), Ilyas Bouchtaoui (freestyle foot,danzatore), Zhor El Amine Demnati (danzatore hip-hop), Bouchra El Kayouri (acrobata aerea), Youssef El Machkouri (facchino, acrobata al suolo), Achraf El Kati (acrobata al suolo), Samir Lâaroussi (acrobata), Jean-Mario Milanese (acrobata), Hamza Naceri (acrobata al suolo), Tarik Hassani (acrobata al suolo), Manon Rouillard (acrobata, equilibrio, acrobata al suolo), Ayoub Maani (breakdancer, acrobata), Jemma Sneddon (aerialista, acrobata), Hassan Taher (acrobata al suolo, equilibrio), Mohamed Takel (acrobata a terra) e DJ DINO
Regia/Circografia*: Maroussia Diaz Verbèke
Assistente alla regia: Sanae El Kamouni
Supervisione acrografica: William Thomas / Cie BAM
Allestimento: Basile Narcy e Maxime Solé
Scenografia e costumi: Hassan Hajjaj
Design dell’apparato aereo: Emma Assaud
Costumi: Bouchra Salih e Emma Assaud
Regia tecnica / Direzione di scena: Laure Andurand
Disegno luci e direzione di scena: Laure Andurand, Marine David Disegno
Suono e direzione di scena: Joël Abriac, Rémy Caillavet e Tom d’Hérin
Direzione di scena: Jordane Sabatier
Direzione del Groupe Acrobatique de Tanger: Sanae El Kamouni
Crediti di Produzione
Produzione, distribuzione e sviluppo: Jean-François Pyka
Amministrazione e sviluppo: Aizeline Wille
Logistica generale e gestione del tour: Romane Blandin e Simon Nguyen
Prodotto dall’associazione Halka (Parigi – Francia)
in coproduzione con l’associazione Scènes du Maroc (Tangeri – Marocco)
Coproduttori e residenze: Les Nuits de Fourvière, Festival international de la métropole de Lyon, Le Manège, Scène nationale Reims, CIRCa, Centro nazionale del circo, Auch, Gers, Occitania, Plateforme 2 Pôles Cirque en Normandie I La Brèche à Cherbourg/Cirque Théâtre d’Elbeuf, Agorà, Pole National des Arts du Cirque de Boulazac-Aquitaine, La Ferme du Buisson, Noisiel, Scène nationale de Châteauvallon, La Verrerie d’Alès, Pôle national cirque Occitanie, Théâtre de Grasse, scena convenzionale di circo e danza, L’Institut Français di Parigi.
L’Associazione Halka riceve il sostegno del Dipartimento degli Affari Culturali dell’Ile-de-France (DRAC – aiuto alla creazione), del Ministero della Cultura (DGCA – aiuto alla creazione), dell’Institut Français di Parigi, della Regione Ile-de-France, di Spedidam e della Città di Parigi.
Il Groupe acrobatique de Tanger è sostenuto da: Fondazione BMCI (Marocco),Fondazione BNP PARISBAS. Fondazione DROSOS, Delegazione provinciale per la cultura di Tangeri (Marocco), L’Istituto francese di Marrakech / Maison Denise Masson (Marocco), Awaln’art e le Capitali africane della cultura (Marocco), Il Movenpick Mansour Eddahbi Marrakech e il suo Palazzo dei Congressi / Marrakech (Marocco), Théâtre Nomade, Casablanca (Marocco)