Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Nell’ambito di Aerowaves

Mattatoio
17 Ottobre 2024
dancing days - danza - Scena internazionale

Ioanna Paraskevopoulou

Mos

Ioanna Paraskevopoulou, già nota come danzatrice in diverse produzioni di Onassis Stegi, tra cui l’acclamato “Larsen C” di Christos Papadopoulos nel 2021, ha ora intrapreso un nuovo percorso come coreografa e ricercatrice presso il Dipartimento di Arti Audiovisive dell’Università Ionica. Nei suoi progetti coreografici, affronta il tema dell’interazione tra movimento, suono e immagine. La sua prima creazione coreografica dal vivo, intitolata “MOS”, prosegue questa ricerca, applicando alla scrittura coreografica strumenti e tecniche dell’audiovisivo. In collaborazione con il danzatore Giorgos Kotsifakis, Ioanna ha composto una colonna sonora originale eseguita “dal vivo”, creando una serie di scene tratte da una selezione di film e videoclip. Da atmosfere bucoliche a scene di inseguimento fino a momenti di tensione zombie, “MOS” si ispira al termine omonimo che descrive qualsiasi effetto sonoro non realistico aggiunto per descrivere acusticamente azioni quotidiane. Oggetti come fischietti, ombrelli e sturalavandini si trasformano in strumenti di animazione e produzione sonora.

Bio

Ioanna Paraskevopoulou è una danzatrice di Atene. Si è diplomata alla Scuola Nazionale di Danza Greca (KSOT) e attualmente studia presso il Dipartimento di Arti Audiovisive dell’Università Ionica. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra media audiovisivi e movimento. Ha collaborato con artisti come Iris Karayan, Christos Papadopoulos, Dimitris Papaioannou, Alexandra Waierstall, Sofia Mavragani, TzeniArgyriou, Patricia Apergi, Andonis Foniadakis, Harry Koushos, il gruppo Ki omOs kineitai.

Ki omOs kineitai, Maria Koliopoulou e la compagnia di danza Sinequanon, che si esibiscono in Grecia e altrove. Ioanna ha ricevuto la Artworks – Stavros Niarchos Foundation Artist Fellowship nel 2019 per il suo progetto video “All She Likes Is Popping Bubble Wrap” (presentato per la prima volta all’Onassis New Choreographers Festival – ONC8) ha ricevuto il FIVideodanza Festival Sound Design Award. Recentemente, la versione di 10 minuti di “MOS” intitolata “Coconut Effect” ha vinto uno dei quattro premi del concorso Danse Élargie organizzato dal Theatre de la Ville- Paris.



Crediti

Ideazione e coreografia: Ioanna Paraskevopoulou
Performance: GEORGIOS KOTSIFAKIS, IOANNA PARASKEVOPOULOU
Drammaturgia: ELENA NOVAKOVITS
Supporto tecnico audio e sound design: DANIS CHATZIVASILAKIS
Disegno luci: ELIZA ALEXANDROPOULOU
Scena e costumi: IOANNA PARASKEVOPOULOU
VISUAL DESIGN: BOIS FUTURI
Costruzioni di legno: MILTOS ATHANASIOU
Produzione esecutiva: IOANNA PARASKEVOPOULOU
Assistente produzione esecutiva: ALEXANDROS TOMARAS
Un ringraziamento speciale a: ELENI TZAROU & THANOS DASKALOPOULOS
Commissionato e prodotto da: ONASSIS STEGI, ATHENS
Tournèe supportata da:  ONASSIS STEGI’S “OUTWARD TURN” CULTURAL EXPORT PROGRAM