Il CCN / Aterballetto, attraverso la nuova produzione firmata dal coreografo spagnolo Marcos Morau, costruisce uno speciale omaggio a Ennio Morricone. Le musiche per il cinema che hanno plasmato l’immaginario collettivo italiano e internazionale (da “Nuovo cinema Paradiso” a “Once Upon a Time in America”; da “Per un pugno di dollari” a “Scarpe Rotte”) sono al centro di “Notte Morricone”. Nello studio del grande maestro si svolge la pièce immaginata da Morau con la sua forza visionaria, una scrittura in grado di combinare sogno, simbolismo e realtà, contaminando linguaggi ed estetiche.
Bio
Marcos Morau ha studiato coreografia presso l’Institut del Teatre de Barcelona, il Conservatorio Superior de Danza de Valencia e Movement Research a New York. Ha realizzato il suo progetto di assistenza coreografica con il Nederlands Dans Theater II e con la compagnia IT Dansa diretta da Catherine Allard. Le sue capacità artistiche non si limitano alla danza ma si estendono a discipline come la fotografia e il teatro. Costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui il movimento e l’immagine s’incontrano e si fondono. Nel 2005 ha fondato la sua compagnia, La Veronal, di cui è tuttora direttore, coreografo e scenografo, light designer e costumista. Ha anche realizzato opere per la National Dance Company of Spain, Scapino Ballet Rotterdam, Skånes Dansteater, Göteborg Operans Danskompani, Ballet de Lorraine o Carte Blanche Norway, tra gli altri. Già al REF con “Opening Night” (2022), “Siena” (2013)
CCN/Aterballetto è il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 per riconoscimento del Ministero della Cultura. La sua Direzione Generale e Artistica è affidata a Gigi Cristoforetti. Nel promuovere la cultura di danza, il CCN/Aterballetto stimola la connessione dell’arte coreutica con gli altri ambiti della società contemporanea, considerando la danza come occasione di crescita personale e sociale e offrendo al pubblico esperienze uniche. Nato intorno alla storica compagnia Aterballetto, fondata nel 1977 a Reggio Emilia, oggi composta da sedici danzatori che lavorano principalmente a nuove produzioni di coreografi di fama internazionale e alla riproposizione di un selezionato repertorio d’autore, il CCN/Aterballetto è vocato ad uno sviluppo artistico innovativo e di ampie vedute. Oggi il CCN/Aterballetto è una realtà votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, cosmopolita, curiosa, dinamica. Le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo.
Crediti
Regia e coreografia MARCOS MORAU
Musica ENNIO MORRICONE
Direzione e adattamento musicale a cura di MAURIZIO BILLI
Sound design ALEX RÖSER VATICHÉ, BEN MEERWEIN
Testi CARMINA S. BELDA
Set e luci MARC SALICRÚ
Costumi SILVIA DELAGNEAU
Assistenti alla coreografia SHAY PARTUSH, MARINA RODRÍGUEZ
Crediti di Produzione
Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Commissione, coproduzione, prima rappresentazione outdoor Macerata Opera Festival
Coproduzione, prima rappresentazione indoor Fondazione Teatro di Roma
Coproduzioni Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento, Centro Teatrale Bresciano
Coproduzione Ravenna Festival | Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Premiere outdoor 1 agosto 2024
Macerata, Arena Sferisterio
Macerata Opera Festival
Premiere indoor 24 ottobre 2024
repliche dal 25 ottobre al 10 novembre 2024
Roma, Teatro Argentina
Fondazione Teatro di Roma in co-presentazione con Romaeuropa Festival