Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Dancing Days

Mattatoio
18 Ottobre 2024
dancing days - danza - Scena internazionale

Chara Kotsali

to be possessed

L’assolo di danza di Chara Kotsali è un rituale demoniaco: in “to be possessed”, Kotsali evoca gli spiriti che infestano il nostro linguaggio, le nostre scritture, la nostra conoscenza, le nostre menti e lo stesso mondo materiale. Esplorando testimonianze femminili provenienti da diversi contesti culturali, Kotsali si fa portavoce di queste storie di demoni, esorcismi e invocazioni di spiriti. Così facendo, presenta un corpo in movimento che è sempre al di fuori di sé, una forma di esperienza che mette in discussione l’autosufficienza e l’autonomia della singola donna.

“Essere posseduti” sperimenta la creazione di rituali di ricordo e l’agitazione delle molteplici voci che abitano dentro di noi. Kotsali si abbandona al movimento nel tentativo di animare i fenomeni che incontra, invitandoli a rivelare il loro carattere travolgente e sovversivo.

 

 

Bio

Chara Kotsali è una coreografa e performer di Atene. Si è diplomata alla Scuola Superiore Professionale di Danza “Rallou Manou”, dove attualmente lavora come insegnante di tecniche di danza contemporanea. Ha anche una laurea in Studi teatrali e Antropologia sociale e culturale, oltre a una formazione musicale. Come interprete, Kotsali ha lavorato con Christos Papadopoulos, Euripides Laskaridis, Tzeni Argyriou e molti altri in Grecia e all’estero. Ha anche coreografato diverse opere proprie e lavora come coreografa per il teatro, da ultimo per l’adattamento di Aris Biniaris di “The Resistible Rise of Arturo Ui” di Bertolt Brecht, per il quale è stata insignita del premio Movimento/Coreografia dall’Associazione dei critici teatrali greci. Il suo lavoro coreografico individuale è stato presentato, tra l’altro, all’Onassis Stegi, all’ImPulsTanz – Vienna International Dance Festival e all’Euro-Scene Leipzig. ‘to be possessed’ ha ricevuto una menzione d’onore dalla giuria 8:tension di Impulstanz per i giovani coreografi. È la coreografa sostenuta di ?nassis Stegi per il periodo 2023-2024 nell’ambito del Grand Luxe Network, per sviluppare il suo nuovo lavoro performativo.

Crediti

Ideazione, coreografia e Performance: Chara Kotsali
Dramaturg: Dimitra Mitropoulou
Consulenza artistica: Periklis Pravitas
Musica e Sound Design: Jeph Vanger
Musica originale – “Furiosa”, Trascrizione e armonizzazione della sincronizzazione labiale: Dimitra Trypani
Lighting Design: Eliza Alexandropoulou

Crediti di Produzione

Produzione e tournée: Delta Pi
Commissionato e prodotto da: Onassis Stegi
Responsabile tecnico del tour: Stavros Kariotoglou (Onassis Stegi)
Cordinatore tour: Christina Liata (Onassis Stegi)