Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
In coproduzione con Instituto Cervantes

Mattatoio
11 Ottobre 2024
concerti e teatro musicale - digitalive

Ylia + Eva Geist

Umm

Presentato per la prima volta al REF “Umm” delle musiciste Yilia (Spagna) e Eva Geist (Italia) nasce su commissione e co-produzione dell’Istituto Cervantes ed è frutto di una residenza a Roma delle due artiste. La carriera musicale di Ylia è iniziata nella scena breakbeat del sud della Spagna, mentre Eva Geist ha una formazione classica in pianoforte e canto. I loro mondi si fondono nella creazione di musica sperimentale e d’atmosfera, nella sensibilità di ciascuna delle interpreti nel creare composizioni di estrema bellezza e nella loro instancabile ricerca sonora.

 

Bio

Ylia Compositrice, dj e tastierista. È cresciuta facendo la DJ nei rave breakbeat in Andalusia nei primi anni 2000, mentre studiava pianoforte classico al conservatorio, e poi si è trasferita a Barcellona per studiare composizione moderna e arrangiamento al Taller de Musics. Le sue performance e i suoi set dal vivo, destreggiati e sempre affidabili, intercalano generi diversi, a volte ambient e sperimentali, altre volte più diretti e adatti alla pista da ballo, passando per i broken beat, la techno, l’acid, sempre pronta a cimentarsi in imprese sonore di genere diverso. Il suo approccio unico al suono l’ha resa una presenza regolare nei club e nei festival di tutta la Spagna, come Mutek, MIRA, Sónar; oltre a esibirsi in festival internazionali come Transmusicales (Rennes), Sónar Hong Kong e DGTL, tra gli altri. Il suo nuovo album “Ame Agaru” uscirà quest’anno per l’etichetta Balmat, dopo il suo album di debutto da solista “Dulce Rendición” presso Paralaxe Editions (Barcellona, 2020) e alcuni singoli su Hivern, Lapsus e Super Utu. Lavora anche a progetti collaborativi con Phran (People You May Know) e Daríodel Moral – membro di Pony Bravo e Fiera – sotto il nome di Bola de Desierto.Il suo lavoro include la composizione per la danza, il teatro e il cinema, la conduttrice radiofonica (LaGuarida, Dublab.es), la proprietaria di un’etichetta (Animah records) e l’insegnante di musica (IED, The Bass Valley).È membro della band itinerante del cantante di flamenco sperimentale Niño de Elche, dove suona tastiere ed elettronica.

Eva Geist è una compositrice elettronica che ha dedicato la sua vita alla poesia. Dopo un’educazione classica in pianoforte e canto ha intrapreso un percorso di ricerca e sperimentazione come live performer e sound designer, trovando importanti riferimenti nell’underground romano e berlinese. Geist pubblica per diverse etichette internazionali e ha condiviso numerose collaborazioni. Le sue influenze principali sono state la new age, le pioniere dell’elettronica, il synth pop e il krautrock, l’italo disco, la musica elettronica sperimentale e il pop psichedelico. Dopo essere uscita su Hivern Discs con l’EP “Urban Monogamy”, nel 2020 ha formato con Donato Dozzy e Pietro Micioni l’acclamato progetto Il Quadro di Troisi.