Da collaborazioni con Madonna a scene di danza ad alta energia e riflessioni sulla tecnologia, il collettivo (LA)HORDE, composto da Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel, si è affermato come uno dei punti di riferimento della scena coreografica e artistica odierna. Alla guida del Ballet National de Marseille dal 2019, la compagnia approda per la prima volta al Romaeuropa Festival, per presentare estratti da due delle sue opere più significative: Room With a View, una performance potente che affronta il declino della civiltà con l’energia di ventotto danzatori di diverse nazionalità e le musiche elettroniche evocative di Rone, e Age of Content, una riflessione sui nuovi media e la loro influenza sulle giovani generazioni, che mescola danza e tecnologia in un incontro tra il virtuale e il fisico. Fisicità, lirismo e sonorità elettroniche e minimaliste celebrano l’energia delle giovani generazioni, esplorando le contraddizioni del nostro presente, tra caos e connessione, presenza e assenza.
Alla direzione del CCN Ballet national de Marseille dal 2019, (LA)HORDE riunisce dal 2013 gli artisti Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Attraverso film (Novaciéries, 2015; Cloud Chasers, 2016; The Master’s Tools, 2017; Cultes, 2019; Room With A View, 2020; Ghosts, 2021), performance e opere coreografiche, (LA)HORDE esplora la portata politica della danza e mappa le forme coreografiche di sollevamento popolare, indagando nuove dinamiche di circolazione e rappresentazione della danza e del corpo che si sviluppano online. Creata con l’artista RONE nel 2020, Room With A View è la loro prima opera coreografica con il Ballet National de Marseille, che oggi conta 23 danzatori di 16 nazionalità. Dopo Childs Carvalho Lasseindra Doherty, nel 2022 presentano Roommates, un programma di 6 brevi opere firmate da Lucinda Childs, Claude Brumachon, Benjamin Lamarche, Peeping Tom, Cecilia Bengolea e François Chaignaud, (LA)HORDE, oltre a una grande esposizione danzata, We Should Have Never Walked on the Moon, che fonde il registro della commedia musicale e del cinema d’azione con quello dell’avanguardia coreografica. Creata nel 2023, Age of Content è la loro nuova opera coreografica con il Ballet National de Marseille.
(LA)HORDE – chronicles:
Estratti dagli spettacoli “Room with a view” e “Age of content”
Ideazione e coreografia
(LA)HORDE – Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel
Con i danzatori del Ballet national de Marseille:
Nina-Laura Auerbach, Isaïa Badaoui, Alida Bergakker, Arno Brys, João De Castro Franca, Isla Clarke, Titouan Crozier, Nathan Gombert, Jonatan Jorgensen, Yoshiko Kinoshita, Dana Pajarillaga, Kevin Pajarillaga, Gabriella Sibeko, Elena Valls Garcia, Luca Volkel, Layne Willis, Lung-Ssu Yen
Insegnante danzatori: Valentina Pace
Direttore di scena: Julien Parra
Tecnico luci: Louisa Mercier
Tecnico del suono: Jonathan Cesaroni
Tecnico di palcoscenico: Antoine Cahana
Assistenti ai costumi: Nicole Murru, Marion Vincent
Programma:
WEATHER IS SWEETWEATHER SWEET
(estratto da Age of Content)
Coreografia: (LA)HORDE – Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur HarelArthur Harel
Musica: Avia
Luci: Eric Wurtz
Costumi: Salomé Poloudenny
TIK TOK JAZZTIK JAZZ
(estratto da Age of Content)
Coreografia: (LA)HORDE – Marine : Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel
Musica: Philip Glass
Luci: Eric Wurtz
Costumi: Salomé Poloudenny
ROOM WITH A VIEWROOM VIEW – estratto
Coreografia: (LA)HORDE – Marine : Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel
Musica: Rone
Luci: Eric Wurtz
Costumi: Salomé Poloudenny
Produzione: Ballet national de Marseille –
Regia (LA)HORDE
WEATHER IS SWEET, TIK TOK JAZZJAZZ: estratti da Age of Content.
Coproduzione: MC2 Maison de la : Culture de Grenoble, scène nationale – Biennale de la danse de Lyon 2023 – International Summerfestival Kampnagel, Hambourg – Théâtre de la Ville-Paris – Théâtre du Châtelet – Créteil-Maison des arts, scène nationale – Maison de la culture, scène nationale d’Amiens – La Comédie, scène nationale de Clermont-Ferrand – L’Équinoxe, scène nationale de Châteauroux – Charleroi Danse, centre chorégraphique de Wallonie, en partenariat avec le Palais des Beaux-Arts, Charleroi – Grand Théâtre de Provence – Espace des Arts, scène nationale de Chalon-sur-Saône – Opéra de Dijon – Teatro Rivoli de Porto.
ROOM WITH A VIEWROOM VIEW – estratto.
Commissionato da Theatre du Chatelet, in accordo con Decibels Production and Infine
Coproduzione: Théâtre du Châtelet, Grand Théâtre de Provence
Il CCN Ballet national de Marseille riceve il sostegno della DRAC Paca, del Ministero della Cultura francese e della città di Marsiglia.



