Indietro
RE40FFondazione
Mattatoio
musica - Ultra REF
ULTRA CLUB

Populous

A/V Live

Populous, alias di Andrea Mangia, producer, DJ e sound designer tra i più innovativi della scena elettronica italiana e internazionale, torna dal vivo a distanza di sette anni, con uno speciale live A/V per presentare il suo ultimo album Isla Diferente, uscito lo scorso 11 aprile sulla sua neonata label Latinambient. Artista trasversale e visionario, capace da sempre di anticipare nuove tendenze musicali, Andrea ha scritto tutti i brani del suo ultimo disco tra gennaio e febbraio 2024 a Lanzarote. “Isla diferente” infatti, è il soprannome dell’isola più misteriosa delle Canarie, un’isola diversa, arcaica, materica, fatta di paesaggi lunari, vulcani silenti, natura incontaminata e arte. Mischiando la dolcezza eterea della musica ambient con la fisicità di ritmi latini elettronici e sperimentali, Isla diferente prova a catturare l’essenza di un luogo austero e selvaggio, dove la leggerezza del vento si scontra con la durezza delle imponenti rocce, dove il bianco e il verde delle case contrasta nettamente l’oscurità della terra lavica, dove il silenzio millenario dei vulcani incontra il fragore dell’oceano. A curare la parte visual del live è il veneziano Furio Ganz artista visivo e videomaker, attualmente docente di Materiali Digitali per Arte e Moda presso Università IUAV di Venezia. La sua ricerca parte dal readymade e found footage per poi incrociarsi con il documentario, l’immagine digitale e l’intelligenza artificiale. 

Populous è l’alias del producer pugliese Andrea Mangia. Cresciuto in un Salento mistico, Populous si laurea in musicologia, scoprendo ritmi, suoni, culture e imparando come tradurre nel vocabolario della musica emozioni e vibrazioni. I primi due album, Quipo nel 2003 e Queue for Love nel 2005, escono con l’etichetta berlinese Morr Music e sono entrambi influenzati dall’hip-hop strumentale e dall’indietronica più eterea. 

I viaggi dell’artista conferiscono alla sua ricerca creativa un approccio globale che lo porta a focalizzarsi sui ritmi sudamericani, filtrandoli attraverso l’elettronica sperimentale di etichette culto come Warp, Mille Plateaux, Mego e Basic Channel. Con Night Safari (2013) e Azulejos (2016) si guadagna un posto sulla mappa della musica elettronica internazionale. Autore di colonne sonore e sound designer per la moda, ha collaborato con brand come Gucci, Vivienne Westwood, Missoni, Isabel Marant, Elie Saab. Come dj Andrea ha fatto ballare i dancefloors di mezzo mondo. Alcuni festival che lo hanno visto in lineup: Primavera Sound, SXSW, NOS Alive, Eurosonic, Tropico, Cordillera, La Soler. I set di Populous si possono ascoltare su stazioni radio culto come NTS, Rinse FM, Worldwide FM, Kiosk, Dublab, Nova. Nel 2019 esce W, un inno alla femminilità in tutte le sue sfaccettature. “W” (che sta per women) è un album dichiaratamente queer, un invito ad accettare il proprio lato femminile e un tributo a tutte le artiste che hanno dovuto lottare per dare visibilità alla propria arte. Stasi uscito nella primavera del 2021 è un disco interamente strumentale, scritto in un periodo sospeso e introspettivo, composto da ritmi hip-hop in bassa battuta e atmosfere meditative. La musica ambient entra prepotentemente nel flusso creativo di Populous. L’obiettivo dichiarato è quello di farla rivivere in altre forme, in altri ritmi. Da qui l’idea di fondare la sua etichetta personale Latinambient.

 

Presentato in collaborazione con
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio