Indietro
RE40FFondazione
Con il sostegno di Dance Reflection by Van Cleef and Arpels
Coproduzione REF


Teatro Argentina
danza
Prima Nazionale

Qudus Onikeku

Terrapolis

Dopo Re:INCARNATION, il coreografo nigeriano Qudus Onikeku torna al Romaeuropa Festival con TERRAPOLIS, l’ultima parte della sua trilogia. Con un cast di 16 artisti provenienti da diversi background culturali e disciplinari, la pièce unisce danza, musica, moda e arti visive, provando a raccontare le dinamiche della cultura giovanile contemporanea e ad esplorare le relazioni tra gli esseri umani e la terra che abitano. Ma al centro di TERRAPOLIS c’è la cultura yorùbá, con i suoi rituali, la spiritualità e la filosofia, che arricchiscono la performance di sonorità, movimenti e immagini evocative. In scena, la danza interagisce con la musica dal vivo e la moda, creando un’esperienza visiva e sonora che riflette le contraddizioni del mondo moderno e le possibilità di cambiamento. Un’energia viscerale anima la scena, dove corpo e musica diventano mezzi per raccontare una realtà in costante trasformazione, segnata dall’interazione tra passato, presente e futuro.

Qudus Onikeku è un artista, ricercatore e innovatore di fama internazionale, che utilizza l’arte per influenzare positivamente la società. Negli ultimi dieci anni, ha consolidato la sua posizione come uno degli artisti più poliedrici, lavorando con performance, ricerca, installazioni, curatela e organizzazione comunitaria. La sua arte esplora i movimenti corporei, la memoria cinestesica e pratiche dirompenti, creando performance che non si basano sull’approccio eurocentrico, ma che rispettano e sfidano la cultura yorùbá e le forme di danza della diaspora africana. Dopo gli studi in Francia nel 2009, ha fondato la compagnia YK Projects a Parigi, creando spettacoli acclamati dalla critica. Nel 2014, è tornato a Lagos con la sua partner Haji e hanno co-fondato il QDance Center, un incubatore creativo per lo sviluppo artistico e l’impegno comunitario. Il suo lavoro è stato presentato in 59 paesi, tra cui la Biennale di Venezia, il Festival d’Avignon, Romaeuropa e TED Global.

Artistic Director/Choreographer: Qudus Onikeku
DANCERS: Okolo Angela, David Emmanuel, Abok Ezekiel, Eze Gift, Felix Ruth, Okilo Grace, Oba Ugochukwu, Man Cynthia, Igben Vessy, Sarki Linda, Tyese Jatto
Music Director: Olatunde Obajeun
Music Consultants: Jumoke Oke, Ifagbenusola Owomide Popoola
MUSICIANS: Fabiyi Abiodun,  Oyebisi Oluwatosin, Lawrence Simeon, Onikeku Abdulquyyum, Ochei Peters Marie
Light Designer: Michel Abdallah
Costumier: Ochei Peter Marie
Stage Manager: Isaac Lartey
Production Manager: Hajarat Alli

Production: The QDance Company
Coproduction: La Ferme du Buisson, Romaeuropa.

Con il sostegno di
In corealizzazione con

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio