Dopo Re:INCARNATION, il coreografo nigeriano Qudus Onikeku torna al Romaeuropa Festival con TERRAPOLIS, l’ultima parte della sua trilogia. Con un cast di 16 artisti provenienti da diversi background culturali e disciplinari, la pièce unisce danza, musica, moda e arti visive, provando a raccontare le dinamiche della cultura giovanile contemporanea e ad esplorare le relazioni tra gli esseri umani e la terra che abitano. Ma al centro di TERRAPOLIS c’è la cultura yorùbá, con i suoi rituali, la spiritualità e la filosofia, che arricchiscono la performance di sonorità , movimenti e immagini evocative. In scena, la danza interagisce con la musica dal vivo e la moda, creando un’esperienza visiva e sonora che riflette le contraddizioni del mondo moderno e le possibilità di cambiamento. Un’energia viscerale anima la scena, dove corpo e musica diventano mezzi per raccontare una realtà in costante trasformazione, segnata dall’interazione tra passato, presente e futuro.
Qudus Onikeku è un artista, ricercatore e innovatore di fama internazionale, che utilizza l’arte per influenzare positivamente la società . Negli ultimi dieci anni, ha consolidato la sua posizione come uno degli artisti più poliedrici, lavorando con performance, ricerca, installazioni, curatela e organizzazione comunitaria. La sua arte esplora i movimenti corporei, la memoria cinestesica e pratiche dirompenti, creando performance che non si basano sull’approccio eurocentrico, ma che rispettano e sfidano la cultura yorùbá e le forme di danza della diaspora africana. Dopo gli studi in Francia nel 2009, ha fondato la compagnia YK Projects a Parigi, creando spettacoli acclamati dalla critica. Nel 2014, è tornato a Lagos con la sua partner Haji e hanno co-fondato il QDance Center, un incubatore creativo per lo sviluppo artistico e l’impegno comunitario. Il suo lavoro è stato presentato in 59 paesi, tra cui la Biennale di Venezia, il Festival d’Avignon, Romaeuropa e TED Global.
Artistic Director/Choreographer: Qudus Onikeku
DANCERS: Okolo Angela, David Emmanuel, Abok Ezekiel, Eze Gift, Felix Ruth, Okilo Grace, Oba Ugochukwu, Man Cynthia, Igben Vessy, Sarki Linda, Tyese Jatto
Music Director: Olatunde Obajeun
Music Consultants: Jumoke Oke, Ifagbenusola Owomide Popoola
MUSICIANS: Fabiyi Abiodun, Â Oyebisi Oluwatosin, Lawrence Simeon, Onikeku Abdulquyyum, Ochei Peters Marie
Light Designer: Michel Abdallah
Costumier: Ochei Peter Marie
Stage Manager: Isaac Lartey
Production Manager: Hajarat Alli
Production: The QDance Company
Coproduction: La Ferme du Buisson, Romaeuropa.

