Giunto alla sua sesta edizione, Powered by REF è il progetto che, all’interno della sezione Anni Luce a cura di Maura Teofili, seleziona tre proposte di artisti under 30, offrendo loro un percorso di formazione e sviluppo, con l’obiettivo di ampliare le opportunità per le nuove generazioni del teatro. Le giornate di Powered by REF segnano il primo incontro pubblico con i lavori degli artisti selezionati: un’occasione per condividere frammenti di spettacolo, visioni, percorsi e processi creativi in divenire.
Un’indagine autobiografica che prende le mosse dalla relazione tra tre sorelle: tre individualità segnate da corpi, specificità e abilità diverse, che cercano, in quella distanza, uno spazio possibile di incontro.
Tre affronta il tema della diversità interrogando le dinamiche familiari, la percezione sociale e la difficoltà di raccontare la complessità senza cadere nei luoghi comuni. Un progetto che riflette sul linguaggio, sulla cura e sul bisogno di riformulare il nostro rapporto con l’altro.
“Siamo tre sorelle – Annalisa, Paola e Benedetta – e non potremmo essere più diverse l’una dall’altra.”
Annalisa Limardi, nata a Milano nel 1996, ha una formazione artistica multidisciplinare, con un doppio diploma in Danza Contemporanea alla Paolo Grassi di Milano e in Recitazione al Teatro della Pergola di Firenze. Dopo i primi lavori da interprete, decide di dedicarsi anche all’autorialità, nel desiderio di attraversare il vissuto personale per riconoscerne le dinamiche strutturali, politiche e sociali che lo attraversano.
Nasce così “No”, spettacolo sulla difficoltà di definizione dei propri confini nel rapporto con gli altri.
Nella sua ricerca, la sperimentazione e la commistione di linguaggi diversi sono un mezzo per esplorare e restituire la complessità delle relazioni tra corpo, parola e sistema.
Powered by REF
Un progetto Romaeuropa Festival 2025
Nell’ambito di Anni Luce_osservatorio di futuri possibili
Coordinamento e accompagnamento artistico: Carrozzerie | n.o.t
Corealizzazione residenze: Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio in collaborazione con: ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, 369gradi srl e Cranpi