Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

CALL POWERED BY REF 2022


CALL POWERED BY REF 2022

ENTRO E NON OLTRE IL 23 APRILE 2022

Powered by REF

un progetto Romaeuropa Festival 2022
nell’ambito di ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili in collaborazione con: Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl
corealizzazione residenze: Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio
in network con: ATCL – circuito multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini polo culturale multidisciplinare regionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Cranpi 

Powered by REf è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata ad artist_ che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance nat_ fra il 1993 ed il 2002.
La call intende individuare tre progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati.
I tre progetti selezionati potranno accedere ad una serie di azioni di accompagnamento e sostegno appositamente immaginate per affiancare e rafforzare l’autonomo processo di creazione e allestimento artistico.

Powered by REf vuole esplorare le nuove possibilità della scena emergente e contribuire alla fase di avvio e impulso alla creazione delle nuove generazioni con una attenzione particolare alla gradualità e alle possibilità di accrescimento e formazione investendo nelle fasi di ricerca e in un tempo di creazione prolungato e sostenibile.


CHI PUO’ PARTECIPARE

  1. Powered by REf è rivolto ad artist_ nat_ fra il 1993 ed il 2002 attiv_ nel campo della ricerca teatrale e della performance. Possono presentare domanda singol_ artist_ o formazioni (compagnie costituite o gruppi informali)

n.b. Purché i/le titolari di progetto rispettino i requisiti anagrafici sopra specificati -nel caso di formazioni composte da tre persone sarà considerato ammissibile un fuoriquota.

  1. Indipendentemente dal numero di collaboratori previsti dal progetto nelle sue fasi di sviluppo successive, in tutte le fasi indicate dal bando -ivi incluse quelle di presentazione degli studi- potranno prendere parte massimo 3 persone.
  2. Ogni artista o formazione potrà presentare un solo progetto di lavoro inedito ed ancora in via di sviluppo.
  3. Non saranno ammessi progetti già presentati al pubblico in forma completa, ad eccezione della forma di studio o dimostrazione di lavoro/mise en espace a completamento di periodi di prova o residenza precedentemente effettuati.


MATERIALI RICHIESTI PER LA CANDIDATURA DEI PROGETTI

  • scheda di presentazione dell’artista e/o della formazione artistica
  • dati anagrafici completi de_ partecipanti al progetto;
  • scheda di presentazione del progetto completa di descrizione artistica e scenica dettagliata. È possibile includere eventuali riferimenti visivi/estetici, immagini, bozzetti, etc;
  • descrizione delle linee di sviluppo del progetto inclusiva di breve accenno alle linee produttive;
  • link a video del progetto min 4 min caricato su server esterno (youtube, vimeo o altri canali). n.b. il materiale video può essere realizzato con qualsiasi supporto (smartphone, videocamera, etc) ed in qualsiasi location purché risulti rappresentativo del linguaggio e della dimensione scenica del progetto candidato;
  • eventuali link a lavori precedenti

n.b. Ove necessario, in qualsiasi momento delle fasi di selezione, è possibile che vengano richiesti approfondimenti o integrazioni sulle progettualità presentate dai candidati.


CIASCUN PROGETTO SELEZIONATO AVRA’ DIRITTO A:

  • 15 giorni di Residenza presso le sedi gestite da Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare del Lazio [specificatamente Teatro La Fenice di Arsoli (RM) oppure Teatro il Rivellino e Supercinema di Tuscania (VT)] da svolgersi secondo una delle opzioni specificate nel cronoprogramma allegato nel periodo compreso fra maggio e luglio 2022;
  • due serate di presentazione dei lavori in forma di studio (durata massima di 30 minuti) in programma al Romaeuropa Festival 2022 nell’ambito di Anni Luce_osservatorio di futuri possibili presso le sale del Teatro 1 o Teatro 2 de La Pelanda – Mattatoio [22 + 23 ottobre 2022];
  • un contributo pari ad un massimo di 4500€ a copertura delle retribuzioni previste per tutte le persone coinvolte nelle fasi di residenza e presentazione dei lavori in forma di studio;
  • incontri di conoscenza e approfondimento con i partner;
  • coordinamento e accompagnamento artistico a cura di Carrozzerie | n.o.t;
  • tutoraggio sul management e l’amministrazione di compagnia a cura di 369gradi/Cranpi;
  • approfondimento sulla circuitazione ed il funzionamento delle reti a cura di Spazio Rossellini/Atcl;
  • azioni di affiancamento specifiche eventualmente individuate dai partner durante le residenze artistiche;
  • preparazione e follow up delle giornate di prova aperta e di presentazione degli studi;
  • preparazione dei materiali di comunicazione dei progetti, diffusione di dossier di presentazione ed inviti ad un panel di operatori nazionali selezionato

I progetti selezionati potranno avvalersi della dotazione tecnica residente prevista negli spazi messi a disposizione e dell’assistenza/coordinamento tecnico previsto dai partner. 

A seguito della presentazione degli studi in Pelanda i Partner si riservano di individuare fra i selezionati uno o più progetti per continuare il processo di accompagnamento e di disporre quindi ulteriori strumenti di sostegno, finanziamento, progettazione o programmazione nel corso dell’annualità successiva.

 

LE CANDIDATURE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 23 APRILE 2022 ALLE ORE 13.00 E POTRANNO ESSERE TRASMESSE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DELL’APPOSITO FORM ON LINE DISPONIBILE QUI DI SEGUITO.

I PROGETTI SELEZIONATI SARANNO ANNUNCIATI ENTRO IL 5 MAGGIO 2022 SUI CANALI SOCIAL DI ROMAEUROPA E PRESENTATI NELLA CONFERENZA STAMPA DELLA TRENTASETTESIMA EDIZIONE DEL ROMAEUROPA FESTIVAL.