Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Call Powered by REf2021


Call Powered by REf2021

Powered by REf
un progetto Romaeuropa Festival 2021
nell’ambito di Anni Luce _ osservatorio di futuri possibili
in collaborazione con: Carrozzerie | n.o.t e 369gradi srl

corealizzazione residenze:
Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio
In network con: ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini
Teatro Biblioteca Quarticciolo


 

DESCRIZIONE PROGETTO

Powered by REf è un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata ad artist* che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance nat* fra il 1992 ed il 2001.

La call intende individuare due progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e/o caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati che riconoscano nelle possibilità messe a disposizione dal bando un’occasione di crescita e sviluppo per il proprio percorso creativo.

In questa seconda edizione, grazie all’ulteriore consolidamento della rete di partnership con importanti realtà del territorio che ruota attorno a Powered by REf, i due progetti selezionati potranno accedere ad una serie di azioni di accompagnamento, tutoraggio e sostegno ancor più strutturata, appositamente immaginata per affiancare e rafforzare l’autonomo processo di creazione e allestimento artistico senza imporne il completamento o la formalizzazione in forma compiuta.

Powered by REf vuole, infatti, collocarsi nella fase di avvio e impulso alla creazione delle nuove generazioni con una attenzione particolare all’approfondimento, alla gradualità e alle possibilità di accrescimento e formazione che si esprimono nell’incontro e nel confronto diretto fra giovani artist* e professionist* del settore, investendo in opportunità plurali e in un tempo di ricerca prolungato e sostenibile.

Le artiste e gli artisti interessat* potranno presentare un solo progetto ancora in via di sviluppo e saranno chiamat* ad indicare le linee di crescita immaginate per il proprio lavoro e a dettagliare in quale direzione questo vorrebbe specificatamente potenziarsi nell’ambito della call grazie all’affiancamento di professionist* individuat* dal Festival che li accompagneranno in qualità di tutor nella definizione delle potenzialità di ciascun lavoro.

Secondo le modalità di seguito stabilite ed il cronoprogramma allegato ogni progetto selezionato avrà a disposizione: un percorso di tutoraggio con un/una professionista per consentire al lavoro di crescere e svilupparsi; un accompagnamento generale ed artistico, un tutoraggio sul management e l’amministrazione; un periodo di residenza retribuita di 15gg articolato in due distinte e successive fasi; due dimostrazioni di lavoro in forma di studio da presentare in anteprima nell’ambito del Romaeuropa Festival 2021 nella settimana dedicata ad Anni Luce_osservatorio di futuri possibili e una successiva ulteriore occasione di dimostrazione dei progetti in creazione in una fase più avanzata di sviluppo da realizzarsi presso le strutture partner sul territorio.


 

CHI PUÒ PARTECIPARE

1. Powered by REf è rivolto ad artist* nat* fra il 1992 ed il 2001 attiv* nel campo della ricerca teatrale e della performance. Possono presentare domanda singol* artist* o formazioni (compagnie costituite o gruppi informali) composte da non oltre 3 persone che abbiano già avviato un processo creativo e che individuino nelle opportunità offerte della call l’occasione per potenziarne una fase di sviluppo.

n.b. Purché i/le titolari di progetto rispettino i requisiti anagrafici sopra specificati -nel caso di formazioni composte da tre persone sarà considerato ammissibile l’inserimento di un partecipante nato fra il 1991 ed il 1987.

2. Ogni artista o formazione potrà presentare un solo progetto di lavoro.

3. Il progetto presentato deve essere inedito ed ancora in via di sviluppo.

4. Non saranno ammessi progetti già presentati al pubblico in forma completa, ad eccezione della forma di studio o dimostrazione di lavoro/mise en espace a completamento di periodi di prova o residenza precedentemente effettuati.


 

MATERIALI RICHIESTI PER LA CANDIDATURA DEI PROGETTI

– scheda di presentazione dell’artista e/o della formazione artistica
– dati anagrafici completi de_ partecipanti al progetto (max 3 persone);
– scheda di presentazione del progetto completa di descrizione artistica e scenica dettagliata. È possibile includere eventuali riferimenti visivi/estetici, immagini, bozzetti, etc;
– scheda di presentazione delle linee di sviluppo del progetto inclusiva di breve accenno alle linee produttive e di specifica individuazione dell’ambito nel quale si immagina di avviare il percorso di tutoraggio con il/la professionista REf designat* (es. light design / cura del movimento / consulenza video etc);
– link a video di presentazione del progetto della durata massima di 4 minuti. Il video può essere realizzato con qualsiasi supporto (smartphone, videocamera, etc). Tenendo conto delle disposizioni emanate per il contenimento dell’epidemia Covid-19 – qualora non fosse disponibile materiale di prova già realizzato – la proposta video può riguardare spunti, brevi dimostrazioni, suggestioni o approfondimenti legati al progetto nel modo più ampio, creativo ed esaustivo possibile;
– eventuali link a lavori precedenti;
– dati e contatti referente di progetto/eventuale soggetto giuridico di riferimento;
– liberatoria per l’uso dei materiali ai fini della scelta del progetto e protocollo privacy

n.b. tutti i materiali video richiesti dovranno essere contenuti su server esterno (youtube, vimeo e altri canali) e dovranno quindi essere condivisi tramite indicazione dei link dedicati e delle eventuali credenziali di accesso necessarie alla visualizzazione.


LE CANDIDATURE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18.00 DEL 20/07/2021 E POTRANNO ESSERE TRASMESSE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DELL’APPOSITO FORM ON LINE :

I progetti che soddisferanno i requisiti di partecipazione saranno visionati e selezionati secondo l’insindacabile giudizio della curatela della sezione ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili del Romaeuropa Festival in dialogo con i partner di progetto al fine di indicare i due lavori che accederanno alle fasi di accompagnamento, sostegno, realizzazione e sviluppo delle proposte.


 

OGNI PROGETTO SELEZIONATO AVRÀ DIRITTO A:

– ACCOMPAGNAMENTO E TUTORAGGIO :

individuazione e messa a disposizione di un/una professionista in qualità di tutor per lo sviluppo del progetto nella direzione opportunamente indicata dal candidato nel form di partecipazione (light design/sound design/consulenza video)
– coordinamento e accompagnamento artistico a cura di Carrozzerie n.o.t
– tutoraggio sul management e l’amministrazione di compagnia a cura di 369gradi
– incontri di conoscenza e approfondimento dei progetti con gruppi di studio e visione alla presenza dei partner di progetto al termine di ciascuna fase di residenza a cura di Periferie Artistiche
– affiancamento per lo sviluppo del secondo studio con la collaborazione dei partner del territorio a cura di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini e Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Le fasi di accompagnamento e tutoraggio precederanno, accompagneranno e seguiranno tutte le fasi di realizzazione di Powered by REf e si svolgeranno secondo il calendario dettagliato nel cronoprogramma.


– PRIMA FASE DI RESIDENZA RETRIBUITA

– 9 giorni di residenza retribuita presso la sede di Arsoli di Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio (fra il 9 ed il 26 settembre 2021).


– PRESENTAZIONE DEGLI STUDI NELL’AMBITO DEL ROMAEUROPA FESTIVAL 2021 // ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili

I progetti selezionati avranno a disposizione un giorno di allestimento/prove + 2 serate di presentazione di una dimostrazione di lavoro in forma di studio (durata massima 30 minuti) presso le sale del Teatro 1 o Teatro 2 de La Pelanda – Mattatoio – P.zza Orazio Giustiniani 4 Roma nell’ambito della trentaseiesima edizione del Romaeuropa Festival nella settimana dedicata alla rassegna Anni Luce_osservatorio di futuri possibili.

Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Venerdì 1 ottobre – allestimento/prove
Sabato 2 + Domenica 3 ottobre – prove e presentazione degli studi.

Per la presentazione di ciascuno studio è previsto un cachet di 1000€ gestito attraverso il tutoraggio/management di 369gradi srl
I progetti selezionati potranno avvalersi della dotazione tecnica residente prevista per gli spazi messi a disposizione, allestiti da Romaeuropa per lo svolgimento delle proprie attività 2020.

 

SECONDA FASE DI RESIDENZA RETRIBUITA

– 6 giorni di residenza retribuita presso la sede di Tuscania di Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio (fra il 18 ed il 23 dicembre 2021).


– PRESENTAZIONE SECONDE FASI DI STUDIO PRESSO LE STRUTTURE PARTNER

A seguito della seconda tappa di residenza retribuita i partner del territorio – in accordo fra loro e con il coordinamento di Romaeuropa attraverso la curatela della rassegna ANNI LUCE_osservatorio di futuri possibili – metteranno a disposizione una ulteriore opportunità di dimostrazione aperta del lavoro finalizzata alla valorizzazione del processo di crescita ed empowerment.
Ciascun progetto avrà a disposizione un giorno di allestimento/prove + 2 serate di presentazione da svolgersi fra gennaio e febbraio 2022 presso una delle due strutture partner nell’ambito della loro regolare programmazione.

Per la presentazione di ciascuno studio è previsto un cachet di 1.000€ gestito attraverso il tutoraggio/management di 369gradi srl

I progetti selezionati potranno avvalersi della dotazione tecnica residente presso le strutture partner.

n.b. In tutte le fasi di realizzazione di Powered by REf i costi di effettuazione dei tamponi antigenici eventualmente necessari allo svolgimento delle attività secondo quanto previsto dalle normative vigenti saranno coperti da Romaeuropa Festival e/o dai partner di progetto.

n.b. In tutte le fasi di realizzazione di Powered by REf i costi di effettuazione dei tamponi antigenici eventualmente necessari allo svolgimento delle attività secondo quanto previsto dalle normative vigenti saranno coperti da Romaeuropa Festival e/o dai partner di progetto.


 

CRONOPROGRAMMA

 

 

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

Nel caso in cui le disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia di Covid19 impedissero o modificassero del tutto o in parte la possibilità di realizzazione dei periodi di tutoraggio/residenza o dimostrazione di lavoro previsti da Powered by REf il Romaeuropa Festival si impegna -unitamente ai partner di progetto- alla ricalendarizzazione delle fasi previste e/o allo svolgimento in modalità alternativa dei periodi di tutoraggio, residenza, e ospitalità delle presentazioni dei risultati di lavoro, anche in data successiva o diversa rispetto a quanto sopra dettagliatamente previsto.


 

Foto © Mounir Derbal