Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Festa di Roma 2019

Piazza della Bocca della Verità
1 Gennaio 2019
performance

Virgilio Sieni

Cammino Popolare


Cammino Popolare

In occasione della Festa di Roma 2019 Virgilio Sieni crea un’azione coreografica collettiva, che si svolge nelle strade del centro storico di Roma, dal Tempietto di Ercole lungo il Lungotevere Aventino, fino al Pons Fabricius. L’evento dal titolo Cammino Popolare, coinvolge cittadini di ogni età, origine ed estrazione sociale in un momento di ritrovo popolare, sotto forma di camminata civile in cui vivere momenti di ascolto, di sosta e, per chi lo desidera, di partecipazione a lezioni sul gesto e il movimento.

 

Un percorso che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo personale e sul corpo sociale. Azioni e movimenti coordinati, presentati dai diversi gruppi di partecipanti, emergono dal coro e scompaiono nella massa in cammino o in corsa. Il senso del progetto non è di costruire uno spettacolo, ma di proporre un’esperienza condivisa intorno all’idea di ‘cittadinanza’. Bambini, giovani, adulti e anziani, danzatori professionisti e persone comuni diventano qui membra di un unico corpo politico, consapevole del passato, pronto a sperimentare fisicamente il presente e a proiettarsi verso il futuro.

 

Il Cammino Popolare sarà accompagnato dalle bande itineranti e da percussionisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e incontrerà il Coro dei Bambini del Teatro dell’Opera.