Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
home

DNAPPUNTI COREOGRAFICI 2017

Open call per giovani coreografi


Open call per giovani coreografi

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani, strutturato in diverse fasi di ricerca e creazione -raccolta delle proposte, visione degli studi, residenze creative, contributo alla produzione- che nasce da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra la Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza Firenze, Il Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender di Bologna, Fondazione Teatro Grande di Brescia.

Obiettivo del progetto è quello di individuare un giovane coreografo italiano con una idea da sviluppare a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità.

Attraverso un meccanismo condiviso e paritario i partner selezioneranno i 6 partecipanti che presenteranno il 15 novembre 2017 a Roma i loro appunti coreografici.

Una giuria di esperti individuerà e assegnerà al progetto con maggiore potenziale il percorso di sostengo alla ricerca per il 2018.


Partecipazione
DNAppunti coreografici è rivolto a giovani coreografi italiani che svolgono la loro attività da meno di 2 anni. Verranno accettate solamente candidature di coreografi nati nel 1982 e negli anni successivi – under 35.
Non verranno accettate candidature da parte di autori con lavori realizzati nel 2014 o negli anni precedenti.
Ogni partecipante può presentare un singolo progetto di coreografia.

Modalità
La partecipazione è gratuita e si completa con l’invio della propria candidatura tramite il modulo online.
All’interno della presentazione dei propri appunti coreografici dovrà essere incluso un piano di produzione dell’idea proposta e un’ipotesi di budget per la produzione del lavoro.
Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dai materiali integrativi richiesti. E’ possibile caricare i documenti direttamente nel modulo di iscrizione.

Per completare la propria candidatura sarà necessario allegare il seguente materiale:

  • Modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte
  • Curriculum vitae . Il file o la cartella caricata non dovrà superare i 4 MB di dimensione.
  • Portfolio con progetti realizzati come coreografo (se presenti). (max. 500 battute) Il progetto dovrà essere allegato in formato .pdf. Il file o la cartella caricata non dovrà superare i 4 MB di dimensione.
  • Descrizione del progetto proposto. E’ possibile integrare documentazione video e fotografica. I video dovranno essere inseriti nelle apposite sezioni del modulo di iscrizione. (max. 3000 battute) Il progetto dovrà essere allegato in formato .pdf. Il file o la cartella caricata non dovrà superare i 10MB di dimensione.
  • Video di almeno un lavoro precedente. Possono essere inseriti video in cui si è presenti come performer per altri coreografi. I video devono essere contenuti su server esterno (youtube, vimeo e altri canali) e devono essere indicate le credenziali di accesso se necessarie.

È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 23.59 del 15 maggio 2017 compilando il modulo di iscrizione on-line. Non saranno accettate candidature oltre la data indicata. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: dnappunticoreografici@gmail.com

Selezione
L’artista deve essere in grado di presentare oltre all’idea artistica e all’immaginario creativo, una visione concreta e pragmatica del proprio percorso indicando lo sviluppo del processo creativo e produttivo della propria idea coreografica.

L’artista vincitore dell’edizione 2017 dovrà mostrare, durante le fasi di residenza, una predisposizione, vocazione allo scambio e capacità di apertura utili allo sviluppo del proprio progetto. Cogliendo le opportunità offerte dai luoghi e il confronto con le comunità e mostrando la capacità di accogliere con la propria visione autoriale questi stimoli.

La commissione (composta da un rappresentante di ogni partner) valuterà attraverso un meccanismo condiviso e paritario i progetti degli autori candidati e selezionerà i 6 coreografi che potranno presentare i loro appunti coreografici durante la serata finale di Roma il 15 novembre 2017 presso l’Opificio Fondazione Romaeuropa. Le sei coreografie verranno valutate da una giuria esterna composta da esperti individuati dalle strutture partner. Al termine della presentazione la giuria di esperti proclamerà il giovane coreografo che otterrà il supporto per lo sviluppo della propria idea coreografica nell’anno 2018.

La commissione di selezione si arroga il diritto di selezionare un numero minore di progetti indicati nella call DNA qualora il livello dei lavori coreografi ricevuti non sia ritenuto di un livello adeguato per partecipare alla fase finale di presentazione al pubblico.

La serata di presentazione di DNAppunti coreografici si terrà a Roma presso l’Opificio Fondazione Romaeuropa il 15 novembre 2017.

Durante la serata finale ciascuno degli artisti dovrà presentare 10 minuti della coreografia proposta nella propria candidatura. Sarà possibile introdurre il proprio lavoro prima dell’esecuzione della coreografia. È possibile richiedere all’indirizzo e-mail dnappunticoreografici@gmail.com scheda tecnica e pianta dello spazio utilizzato per la presentazione dei lavori.

I 6 artisti selezionati alla fase finale verranno comunicati il 15 giugno 2017 tramite i canali social e siti web dei partner di DNAppunti coreografici.

Il giudizio della commissione di selezione e della giuria di esperti è insindacabile e inappellabile.



Fattori di merito per la selezione dei 6 progetti candidati

Saranno considerati fattori di merito ai fini della selezione dei 6 progetti candidati alla serata di presentazione DNAppunti coreografici:

  • presentare un percorso di lavoro sulla scrittura drammaturgica/coreutica che presenti elementi innovativi e comunque originali;
  • presentare progetti nei quali sia chiaramente esposto un piano con specifiche fasi di lavoro, in relazione ai diversi luoghi di residenza e di programmazione offerti da DNA;
  • presentare progetti che evidenzino una vocazione allo scambio, aperture e dialoghi con le comunità locali (pubblico, adolescenti, studenti), danzatori e coreografi del territorio.

Supporto allo sviluppo del progetto

Il Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa s’impegna ad ospitare l’artista vincitore in una residenza coreografica della durata di 10 giorni (nel 2018)  e a coprire le relative spese di spazi prove, spese di viaggio e alloggio (con prima colazione) a Bassano del Grappa. Durante la residenza verranno organizzati incontri con il pubblico locale e la presentazione dello studio del progetto ospitato alla fine del periodo di ricerca coreografica.

Fondazione Romaeuropa s’impegna ad ospitare e a prendere in carico le spese di viaggio, vitto e alloggio a Roma in data 15 novembre 2017 dei 6 progetti selezionati in occasione della premiazione del vincitore di DNAppunti coreografici e a sostenere il progetto vincitore con l’assegnazione di un contributo di 1.000,00 euro e la presentazione del lavoro nel Festival 2018.

L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino s’impegna ad ospitare l’artista selezionato in una residenza coreografica presso il Teatro Dimora di Mondaino (nel 2018). Il periodo e la durata della residenza saranno concordati direttamente con l’artista/compagnia. La residenza prevede: l’alloggio gratuito presso la Casa Foresteria Arboreto; l’uso della dotazione tecnica del Teatro Dimora; la collaborazione del tecnico per l’allestimento e lo smontaggio; un contributo alle spese di viaggio e vitto. Sono previsti: un incontro con i ragazzi delle scuole elementari o medie; una prova aperta al termine residenza. L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino si riserva la possibilità di condividere l’attività di residenza a Mondaino con altre strutture e associazioni teatrali del territorio.

Gender Bender inserisce il progetto selezionato per la prossima edizione di DNAppunti coreografici nel programma 2018 del festival. Offre 2 repliche pagate alla compagnia e ne promuove la visibilità presso il pubblico e gli operatori presenti. Inoltre, mette a disposizione dell’artista selezionato una serie di attività utili per un’ulteriore messa a punto del lavoro: conversazioni con il pubblico e possibili consulenze e feedback da parte degli operatori ospiti del festival.

Cango /Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza di Firenze – Compagnia Virgilio Sieni sosterrà l’artista selezionato offrendo una residenza coreografica e la possibilità di presentare il progetto nell’autunno del 2018 con un contributo di 1.000,00 euro più la scheda tecnica e le spese di viaggio e alloggio per i componenti della compagnia. Alla fine della presentazione è previsto un incontro con il pubblico e gli operatori.

Fondazione Teatro Grande di Brescia ospiterà l’artista presentando il progetto in Lombardia nel 2018 e supportandolo con un contributo/cachet di 1.500,00 euro offrendo inoltre la possibilità di un incontro con pubblico e operatori.

Il giovane coreografo selezionato per l’edizione 2017 verrà contattato da un referente di ciascuna struttura per concordare i periodi di residenza e di presentazione del lavoro.


Per info: dnappunticoreografici@gmail.com
Modulo di iscrizione: ACCESSO DIRETTO
Siti partner:
Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza Firenze | Il Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa | L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino | Fondazione Romaeuropa | Gender Bender di Bologna | Fondazione Teatro Grande Brescia

In network con